4
  05/09/2019   17/09/2019   13/09/2019  26/09/2019    21:00
Teatro Itinerante- Quartieri e frazione IN SCENA

Teatro Itinerante- Quartieri e frazione IN SCENA


Parte la prima rassegna di “teatro itinerante” del comune di Carmignano di Brenta, assessorato alla cultura, che nel mese di settembre vedrà la realizzazione, all’aperto, di cinque commedie della tradizione veneta, in cinque diverse location del territorio comunale, grazie ad alcune tra le più apprezzate compagnie della nostra regione, con il coordinamento affidato a Musica e Spettacolo.


Si intitola “Quartieri e frazione IN SCENA” la prima rassegna di “teatro itinerante” del comune di Carmignano di Brenta, assessorato alla cultura, che nel mese di settembre vedrà la realizzazione, all’aperto, di cinque commedie della tradizione veneta, in cinque diverse location del territorio comunale, ad ingresso gratuito, grazie ad alcune tra le più apprezzate compagnie della nostra regione, con il coordinamento affidato a Musica e Spettacolo.
Si inizia domani, giovedì 5 settembre (ore 21) nel piazzale retrostante il Municipio, con la commedia “La Cameriera Brillante” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Puliero, presentata da “La Barcaccia” di Verona.
„I due libri sui quali ho più meditato – scrive Goldoni – sono il Mondo e il Teatro». Il mondo in cui si snodano le vicende della commedia “La Cameriera Brillante” (datata 1754) è quello delle ville venete, ove la borghesia settecentesca celebrava il rito della villeggiatura. Lì si trova anche la casa di Pantalone, governata con brillante saggezza dalla cameriera Argentina, cui il vecchio padrone ancora sogna di unirsi in matrimonio. Ma ella è intanto impegnata a risolvere gli intrecci amorosi delle due figlie di lui (Flaminia e Clarice), alle prese con due innamorati diversamente bizzarri (Ottavio e Florindo), allegramente giovandosi anche delle scorribande di due servi (Tracannino e Brighella) catapultati sulla scena dall’eredità della Commedia dell’Arte. A risolvere il tutto, con un festoso miscuglio di comicità e di poesia, sarà infine il Teatro“
Si proseguirà venerdì 13 nel quartiere Boschi, presso il parcheggio antistante il palasport, con la celeberrima commedia “Sior Todero Brontolon” per la regia di Renzo Santolin, presentata dal Gruppo Teatro d’Arte Rinascita di Paese (TV).
Martedì 17 sarà la volta del quartiere Spessa, nell’area festeggiamenti retrostante la chiesetta di S.Anna, con la commedia goldoniana “La bottega del caffè” per la regia di Angelo Lelio, alla guida de “Il gruppo del Lelio”.
Nella piazza della frazione Camazzole il teatro itinerante arriverà sabato 21 con la commedia “Menarosti in Corte” di Nicola Pegoraro, per la regia di Alberto Trevisan, proposta dalla compagnia “il Covolo” di Longare.
Si chiuderà giovedì 26 nel quartiere Ospitale, presso il giardino dell’ex scuola elementare, con “La finta ammalata” proposta dalla compagnia “La Goldoniana” di S.Stino di Livenza, per la regia di Gianni Visentin.
In caso di maltempo le commedia prevista sarà riprogammata in data da destinarsi presso l’Auditorium comunale.

Share
5 settembre--> nel piazzale retrostante il Municipio,     Carmignano di Brenta (PD). Gli altri giorni in altri luoghi specificati nel testo
           clicca qui per visualizzare la mappa

Info www.comune.carmignanodibrenta.pd.it FB @comunecarmignanodibrenta tel. 351.5287052



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

131 q 0,491 sec