Sui passi della Grande Guerra: “Striaci – Ta Pum Ta Pum”
14 Ottobre 2015Nell’ambito del progetto culturale del Comune di Carmignano di Brenta presentato nel corso di quest’anno dal titolo “Sui passi della Grande Guerra”, con il contributo della Regione Veneto, si inserisce una rassegna teatrale che si snoderà per tre giovedì di ottobre, con la direzione artistica dell’associazione Tempi e Ritmi di Padova.
Il primo spettacolo è per giovedì 15 ottobre con la compagnia “CUM & MUNUS TEATRO” con Renzo Pagliaroto e Valerio Mazzucato presenta “Striaci – Ta Pum Ta Pum”.
“Striaci Ta Pum Ta Pum” di Paolo Zaffaina, che ne cura anche la regia, è una storia di un’amicizia profonda tra un soldato veneto ed un soldato siciliano, legata dalla paura, dalla speranza e dal coraggio; figlia della disperazione di una guerra senza precedenti in un mondo di follia e violenza, quello della prima guerra mondiale. Il legame sincero e indissolubile che s’instaura sul fronte italiano tra due sconosciuti uniti dalla paura di morire soli e dalla speranza di non essere dimenticati. Raccontare una guerra attraverso l’incontro di due uomini, due fanti provenienti da due mondi diversi; italiani in un’Italia unita sulla carta ma ancora profondamente separata.
Prossimi spettacoli:
Il 22 Ottobre sarà la volta del gruppo “Panta Rei” di Bassano del Grappa a presentare “Relitti di un naufragio”.
Infine il 29 ottobre appuntamento con la compagnia “Il Covolo” di Borso del Grappa e lo spettacolo “Tutti eroi! O il Piave o morti accoppati!”.