4
  08/03/2019           
Savana Padana

Savana Padana


A Vigonza il programma #TEMPOPRESENTE teatro al borgo insolito riprende con un focus dedicato a “SAVANA PADANA” libro e spettacolo teatrale di due artisti cittadini lo scrittore Matteo Righetto e il regista Stefano Scandaletti .


La compagnia del teatro Stabile del Veneto arriverà a Vigonza dall’8 marzo per riallestire, in residenza al Teatro Comunale, lo spettacolo, già presentato la scorsa estate a Padova e ora in tournée. Tra il 9 e il 10 marzo l’incontro pubblico con autori e attori e lo spettacolo teatrale, con il consueto feed back al termine tra artisti e spettatori.
Il foyer ospiterà ancora le installazioni dei manufatti artigiani de Le Botteghe del Borgo.

Il teatro Quirino de Giorgio nel cuore del borgo storico di Vigonza (PD) ospita nel prossimo fine settimana un doppio appuntamento, alla scoperta di quelle speciali alchimie e abilità che si creano nella composizione di un testo letterario e nella creazione di una drammaturgia, fino alla messa in scena teatrale vera e propria.
Non è scontato sapere cosa accade quando uno scrittore affronta e realizza la propria opera letteraria, ma ancora molti ignorano cosa accade quando da un libro si crea una drammaturgia , scrittura specifica per il teatro. L’invito è di venire a scoprire “come si fa” e “ cosa succede” ( ingresso libero) prima di vedere lo spettacolo e scoprire il risultato in scena.

Alle 18 del 9 marzo nel foyer del teatro Quirino de Giorgio in piazza Zanella, l’ incontro letterario-teatrale con gli autori e gli attori artefici delle 2 opere “Savana Padana”, il libro e lo spettacolo teatrale . I presenti potranno ascoltare la storia del percorso dal libro al teatro ma anche dialogare e approfondire direttamente con gli artisti.
Il giorno dopo alle 18 va in scena lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto nel 2018, già felicemente salutato a Padova la scorsa estate , che ora riprende la tournée proprio da Vigonza .

Interviene il Sindaco Stefano Marangon “ Da un libro sorprendente una piece teatrale stupefacente, che lascia senza fiato. Una vicenda spasmodica, una storia marcatamente vigontina, nel suo regista Stefano Scandaletti, nell’autore del libro da cui è tratta, Matteo Righetto, e nella sua ambientazione, San Vito e Pionca. Un appuntmanto da non perdere.”

La compagnia teatrale del Teatro Stabile del Veneto, formata dagli attori Riccardo Gamba, Pietro Quadrino, Davide Sportelli, Francesco Wolf, dal regista drammaturgo Stefano Scandaletti, dal soundesign Lorenzo Danesin e da Enrico Berardi per le luci, abiteranno in residenza artistica il Teatro Quirino De Giorgio per i 3 giorni di riallestimento dello spettacolo.

Savana Padana è una storia di confini: quello tra i capannoni e i campi di mais, quello tra gli italiani e gli stranieri più o meno integrati, quello tra la ricchezza economica e la povertà culturale. In queste frizioni lo scrittore Matteo Righetto cerca la polpa per il proprio romanzo, che è un racconto fortemente contemporaneo e sanguigno, un noir dai tratti grotteschi. La versione teatrale, adattata e diretta da Stefano Scandaletti, offre una rilettura del testo che descrive una sorta di far west in salsa padana.

Share
Teatro Quirino de Giorgio,     Vigonza
           clicca qui per visualizzare la mappa

L’INGRESSO ALL’INCONTRO E’ LIBERO E GRATUITO. PER LO SPETTACOLO TEATRALE SONO APERTE LE PRENOTAZIONI DEL BIGLIETTO CON POSTO NUMERATO , telefonando ai nn 3711926476 – 340 9446568 o scrivendo a info@echidnacultura.it . BIGLIETTI 13 € e 10 € ridotto residenti, utenti biblioteca comunale , persone dai 16 ai 26 anni e dai 65 anni, soci COOP 3.0. La biglietteria apre al teatro De Giorgio alle ore 17 . Approfondimenti nel sito www.comune.vigonza.pd.it www.echidnacultura.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

106 q 0,288 sec