RAMIFICAZIONI Percorsi artistici per raccontare Padova

13 Ottobre 2022

RAMIFICAZIONI

Percorsi artistici per raccontare Padova.

Parte il progetto organizzato da Tam Teatromusica e realizzato con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura. Due serie di attività dedicate agli abitanti della città, programmate nei prossimi mesi di ottobre e novembre, con la partecipazione di artisti pluridisciplinari

Il progetto RAMIFICAZIONI Percorsi artistici per raccontare Padova si propone di rispondere all’esigenza di raccontare la città di Padova, i nomi illustri che l’hanno abitata o visitata, chi vi è transitato anche per un breve periodo ma ha lasciato segni indelebili nella sua storia, i luoghi rimasti nella memoria e nella cultura di questa città sono i primi obiettivi di questo progetto. Raccontare attraverso il teatro e la musica, fondendo i linguaggi e utilizzandoli per il grande valore aggregativo che possiedono è la modalità con la quale ci prefiggiamo di realizzarlo.

Quello che proponiamo in questo progetto è un percorso articolato in 5 spettacoli, 3 incontri laboratoriali e 3 visite guidate, che si espande in due grandi ramificazioni: GIARDINO MONDO una performance teatrale dedicata ai piccoli della scuola d’Infanzia da svolgersi nei parchi della città e RIEMPIRSI DI CIELO in forma di racconto musicato, per adulti all’interno della Sala Carmeli e per giovani alunni di una classe III della scuola Secondaria di primo Grado Pacinotti. Lo scopo è quello di rendere omaggio e far rivivere alcuni nomi e luoghi simbolo di Padova coinvolgendo bambini, studenti adolescenti e adulti in un insieme di performance, laboratori e visite guidate.

GIARDINO MONDO l’attività pensata per i bambini della scuola d’infanzia, mira a far conoscere più a fondo e a valorizzare alcuni parchi di Padova, riconosciuti come patrimonio culturale della città – Parco Treves, Fenice Green Energy Park, Parco d’Europa, con il Giardino di Cristallo – prima con l’allestimento nel parco stesso, di uno spettacolo storico di Tam Teatromusica, Chiaro di terra, e poi accompagnando i piccoli con operatori specializzati a visitare queste importanti aree verdi della città, per approfondirne la conoscenza e la “filosofia” che sta alla base della loro ideazione e creazione.

Il progetto GIARDINO MONDO invita i bambini della scuola dell’infanzia a conoscere più a fondo i tre parchi di Padova, riconosciuti patrimonio della città: il Parco Treves, giardino storico creato dall’architetto Jappelli, il primo progettato a Padova, ci proietta in un’idea di bellezza che ha radici nel passato; il Giardino di Cristallo, all’interno del Parco d’Europa, architettura magnifica, che coniuga tecnologia e bellezza, custodisce la più importante collezione di piante succulente d’Italia; il Fenice Green Energy Park, ci proietta nel futuro, nella scelta necessaria delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

GIARDINO MONDO mira a promuovere nei piccoli la conoscenza e l’interesse per l’ambiente, la cura e il rispetto per la Natura e lo fa attraverso i linguaggi del teatro che arricchiscono di emozioni e piacere ogni esperienza. La visione dello spettacolo Chiaro di Terra, di Laurent Dupont con Flavia Bussolotto in scena e le musiche di Michele Sambin, racconta con i gesti e il canto la creazione di un giardino in miniatura, un piccolo MONDO in equilibrio tra cielo e terra, e sarà il punto di partenza di tutta l’esperienza. Un inizio carico di forza poetica che pensiamo possa rendere ancor più intensa ed emozionante l’esplorazione del parco cittadino, dopo lo spettacolo.

Per RIEMPIRSI DI CIELO la parte dedicata ad adolescenti e adulti, siamo partiti dalla lettura di un importante autore veneto come Giovanni Comisso, che nel suo testo “Veneto felice” descrive alcuni dei luoghi più interessanti ed evocativi della regione soffermandosi anche sulla città di Padova. Con una classe III della Scuola Secondaria Pacinotti si svilupperà, in seguito alla visione della performance in forma di racconto musicato, un laboratorio di scrittura che porterà gli alunni a scegliere e visitare alcuni luoghi di Padova per poi descriverli e fissarli in note, appunti, scritti o disegni, riprendendo il testimone che il Comisso viaggiatore ha lasciato a tutti noi.

RAMIFICAZIONI – Percorsi artistici per raccontare Padova è quindi un progetto composito, formato da attività culturali intrecciate con i diversi linguaggi artistici a nostra disposizione e che prevedono il coinvolgimento della collettività a cui esso è destinato e pensato per attuare azioni finalizzate alla crescita culturale e sociale del territorio.

Per venire al programma, il progetto prende il via a ottobre con GIARDINO MONDO e lo spettacolo CHIARO DI TERRA, l’iniziativa riservata alle scuole dell’Infanzia programmata il 12 al Fenice Green Energy Park, il 18 al Parco Europa e Giardino di Cristallo e il 20 ottobre al Giardino Treves.

A novembre invece, sono programmate le iniziative dedicate a Giovanni Comisso alla scuola secondaria Pacinotti e per tutta la cittadinanza per la quale l’appuntamento da segnalare è quello gratuito del 22 novembre ore 21 alla Sala Carmeli di Via Galileo Galilei, 36, in centro a Padova, per la replica di RIEMPIRSI DI CIELO di e con Nicola Lotto, racconto musicato tratto da “Veneto felice” di Giovanni Comisso.

Lo spettacolo Chiaro di Terra

Chiaro di Terra è uno spettacolo storico di Tam Teatromusica, regia di Laurent Dupont, in scena Flavia Bussolotto. È una creazione di grande attualità e senza tempo. Nella versione all’aperto è uno spettacolo che non utilizza l’energia elettrica, è quindi intrinsecamente sostenibile, e questo aspetto, oltre ai contenuti, lo rende più che mai adatto ai nostri tempi, rispondente alle tematiche affrontate dall’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Nel parco, seguendo sentieri bianchi si arriva in una piazza naturale, circondata da alberi che giocano con le ombre e i raggi del sole tra le foglie.

Lì una donna seduta dispiega le onde della sua larga gonna.

Evoca col suo canto il turbinio delle stagioni, il richiamo della pioggia, il calore del sole, la ricchezza delle messi.

Lì una donna seduta all’incrocio delle materie – la terra, l’acqua, il fuoco, le polveri di colore – è con tutto il suo corpo nella delicata elaborazione di un paesaggio.

Una donna seduta ci offre la visione del suo giardino in miniatura dove pianterà un piccolo albero, promessa di una crescita futura.

GLI ARTISTI DEL PROGETTO

Flavia Bussolotto

Attrice regista formatrice porta avanti da anni una custica teatrale rivolta al custic tra adulto e bambino-spettatore. Crede nella capacità della scrittura scenica – pensata per una visione intergenerazionale – di riuscire a comunicare con differenti età di spettatori e favorire quindi una vera condivisione tra adulti e bambini. I linguaggi che caratterizzano i suoi spettacoli privilegiano una forma di narrazione aperta, che stimola l’immaginazione dello spettatore e dà importanza al suo vissuto: custic in una scrittura per immagini e suoni lo spettatore si racconta attraverso una visione personale. Contemporaneamente dedica parte della sua custica alla prima infanzia.

Nicola Lotto

Cantante, chitarrista e cantautore. Le sue canzoni sono eseguite con chitarra custica e voce, influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Si è laureato in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale dell’Università di Padova con una tesi sul teatro canzone di Giorgio Gaber. Ha al suo attivo numerose esperienze di reading musicali, il più recente è su Una stagione all’inferno, poema di Arthur Rimbaud.

Tam Teatromusica

un linguaggio sospeso tra immagine e suono

Tam Teatromusica, compagnia di produzione e progetto riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si esprime nell’area della ricerca e sperimentazione teatrale.

Fondata a Padova nel 1980, da Michele Sambin, Laurent Dupont, Pierangela Allegro e dal 2018 con la direzione artistica di Flavia Bussolotto, ha realizzato più di novanta opere in equilibrio tra immagine, suono e gesto.

Nell’incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività dall’installazione al video, Tam delinea un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti.