4
  05/02/2019            21:00
Phoebuskartell

Phoebuskartell


Dopo il successo delle scorse stagioni, torna a Padova per il terzo anno consecutivo Next, la rassegna di teatro contemporaneo promossa dalla Regione Lombardia per dar voce e spazio ai nuovi linguaggi della scena.


Il primo appuntamento

Il Teatro Stabile del Veneto ha selezionato cinque titoli della rassegna che sintetizzano alla perfezione il disagio generazionale, indagando temi di scottante attualità quali l’immigrazione, la violenza, la crisi economica e la questione femminile. Il primo appuntamento è con Phoebuskartell, in programma martedì 5 febbraio alle ore 21.00 al Ridotto del Teatro Verdi, uno spettacolo di Servo Muto Teatro che porta in scena il gioco meschino delle grandi aziende che si spartiscono i mercati. È il 1924 quando i principali produttori di lampadine si riuniscono a Ginevra per assicurarsi il controllo di produzione e vendita. Oltre a uniformare gli standard produttivi, stabiliscono di ridurre la vita utile delle lampadine per alimentare un continuo e frequente bisogno, da parte del consumatore, di acquistarne di nuove. I 6 attori alternano servi e padroni, cambiando continuamente registro recitativo e dando vita ad una partitura tragicomica collettiva di grande efficacia.

servomutoTeatro
Soggetto e regia: Michele Segreto
Assistente alla regia: Ettore Oldi
Di e con: Gabriele Genovese, Giancarlo Latina, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso De Vreese
Disegno luci: Iro Suraci
Movimenti scenici: Sara Drago, Roberta di Matteo
Musiche originali da: Kurt Weill e Hanns Eisler
Arrangiamento brani: Fabio Roveroni, Matteo Vignati
Si ringrazia: Angela Dematté E Compagnia Lumen, progetti, arti, teatro
Vincitore: Premio Scintille 016
Finalista IN-BOX 2018
Durata: 1h 40′
Nel dicembre del 1924 a Ginevra i principali produttori di bulbi a incandescenza di mezzo mondo si riuniscono segretamente per spartirsi il controllo della produzione e della vendita di lampadine. Oltre a uniformare gli standard produttivi, stabiliscono di ridurre la vita utile delle lampadine da 2500 a 1000 ore per garantirsi un continuo e frequente bisogno, da parte del consumatore, di acquistare nuove lampade. Decidono di produrre lampadine peggiori, per produrne di piu. L’accordo prende il nome di PhoebusKartell, o Cartello Phoebus. Nel dicembre del 1924 nasce il primo cartello economico su scala globale e viene messo a punto il fenomeno economico noto come obsolescenza programmata.
Noi non eravamo presenti.
Non sappiamo cosa si siano detti.
Questa non è  la loro storia.

servomutoTeatro è una compagnia di autori, attori e registi che con tematiche universali e linguaggio originale intende mettere in relazione teatro e tempo presente.
servomutoTeatro nasce dalla necessità di reagire in modo creativo al contemporaneo attraverso la creazione di spettacoli ed eventi culturali.

Share
Sala del Ridotto del Teatro Verdi,     Via dei Livello, 32, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietteria: 049 87770213 Coordinatore: direzione.teatroverdi@teatrostabileveneto.it Richiesta informazioni: info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it Orario di biglietteria Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. In tutte le giornate di spettacolo: 10.00 /13.00 – 15.00 / inizio spettacolo. Domeniche con spettacolo dalle 15.00 a inizio spettacolo. Biglietto Intero 10 euro, ridotto 8 euro. Riduzioni: Abbonati a tutte le rassegne della Stagione di Prosa, Under 26, Over 65. Ridotto € 3,00 studenti di tutte le facoltà universitarie del Veneto.

Potrebbero interessarti anche



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

164 q 0,149 sec