4
Dall'8 giugno al 6 luglio   
Padova Tango Festival

Padova Tango Festival


Giunge quest’anno alla quindicesima edizione la rassegna Pdtango, il festival di tango argentino che è diventato ormai un tradizionale appuntamento di inizio estate


Giunge quest’anno alla quindicesima edizione la rassegna Pdtango, festival di tango argentino, tradizionale appuntamento di inizio estate, in programma a Padova dall’8 giugno al 6 luglio 2014. Il festival, uno dei primi creati in Italia, è organizzato dal Cochabamba 444 Tango Club, associazione e scuola stabile di tango argentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, ed è inserito nel format Estate Carrarese.
“Todos es tango” è il titolo di questa edizione che presenta alcune novità.
La durata: quest’anno il festival propone un ricco calendario di iniziative che si svolgeranno nell’arco di un mese, con il clou della manifestazione tra fine giugno e la prima settimana di luglio.
La bottiglia di vino dedicata: Pdtango avrà una bottiglia di vino con apposita etichetta dedicata. E’ stato scelto il Serprino millesimato dell’azienda vitivinicola Vigne al Colle di Rovolon, un vino tipicamente padovano che ben si adatta alla stagione estiva. La bottiglia con l’etichetta del Padova Tango Festival sarà presentata ufficialmente domenica 8 giugno, in occasione della giornata di apertura della manifestazione.
Pdtango per l’arte: il festival contribuirà a sostenere la raccolta fondi per il restauro della Madonna in Trono con Gesù Bambino di Antonio Vivarini, che si trova nella chiesa di San Tomaso Becket a Padova. Un piccolo gesto per un’opera d’arte della nostra città, che potrà in parte rivivere grazie ad un’iniziativa dedicata: il tradizionale spettacolo nel Cortile di Palazzo Moroni, che quest’anno presenta Paolo Zanarella “il pianista fuori posto” ad intervallare le esibizioni di tango degli artisti Silvio Grand e Rosalia Delfina, e di un gruppo di insegnanti di alcune scuole padovane (giovedì 12 giugno).
Protagonisti assoluti della quindicesima edizione saranno soprattutto i luoghi simbolo della città, quelli più caratteristici e conosciuti (Cortile di Palazzo Moroni, Loggiato della Gran Guardia, Piazza dei Frutti), ma anche quelli meno noti, che meritano di essere valorizzati e resi più visibili (capolinea sud del tram, park nord stadio Euganeo, Viale Codalunga – boulevard della stazione). Un festival con tappe negli spazi urbani, che ospiteranno lezioni gratuite di tango per chi volesse provare ad avvicinarsi a questa danza, e il ballo per tutti, in una sorta di itinerario turistico-culturale alla scoperta del tango e dei luoghi della città.
Inoltre per tutta la durata del festival esposizione di foto e spartiti d’epoca nei negozi della contrada del Castello.

Programma degli eventi più importanti della quindicesima edizione:
Dall’8 giugno al 6 luglio – Contrada del Castello
Tango in vetrina
I negozi della contrada diventano uno spazio espositivo per foto e spartiti d’epoca

Domenica 8 giugno – Capolinea Sud del Tram – Zona Guizza
Tangoaperitivo
ore 18: Lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire presentazione del festival con la partecipazione delle associazioni di tango padovane. Evento conclusivo della rassegna Città Invisibile.
Ingresso libero

Giovedì 12 giugno – Cortile di Palazzo Moroni
PD Tango Show
ore 21.00: Spettacolo con esibizione dei ballerini Silvio Grand e Rosalia Delfina e la musica di Paolo Zanarella ”Il pianista fuori posto”. A seguire ballo in cortile.
Serata a sostegno della raccolta fondi per il restauro della Madonna in Trono con Gesu’ Bambino di Antonio Vivarini.
Ingresso 7 euro

Martedì 17 giugno – Sherwood Festival – Park Nord stadio Euganeo
Sherwood tango
ore 20.30: lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire serata di ballo.
Ingresso 1 euro

Venerdì 20 giugno – Cochabamba444 – vicolo dei Conti 14
ore 15.45: Stage di teatro danza per studenti delle Scuole Superiori, insegnanti ed operatori della scuola.

Mercoledì 25 giugno – Loggiato della Gran Guardia – Piazza dei Signori
Signori il tango…e non solo!
ore 20: lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire ballo nel loggiato.
Ingresso libero

Lunedì 30 giugno – Piazza dei Frutti
Tutti i colori del tango
ore 20: lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire gran ballo in piazza con degustazioni a cura del Consorzio “Sotto il Salone”. Serata organizzata in favore di “L’Isola che c’è”.
Ingresso libero

Martedì 1 luglio – Boulevard della Stazione – Viale Codalunga
Greenline Milonga
ore 20: lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire ballo per tutti.
Evento organizzato in collaborazione con Greenline Padova Social Urban Project.
Ingresso libero

Domenica 6 luglio – Piazza di Turri (Montegrotto)
Milonga dei saluti
ore 20: lezione gratuita di tango per debuttanti. A seguire ballo per tutti.
Ingresso libero.

Il ricco calendario di eventi in programma è stato possibile grazie anche alla collaborazione con altre associazioni che organizzano importanti rassegne estive, che hanno dato ospitalità ad alcune iniziative del Padova Tango Festival.

Share
Info tel. 328 8326312

cochabamba444@libero.it


179 q 0,321 sec