4
  13/09/2019            20:30   21:30
Orbite galileiane- con gli occhi al cielo

Orbite galileiane- con gli occhi al cielo


L'occasione giusta per salutare il cielo stellato d'estate con una speciale serata ad ammirare le stelle proprio come faceva Galileo Galilei, il padre dell’astronomia e della scienza.


13 SETTEMBRE

Venerdì 13 settembre 2019 presso l’Abbazia Camaldolese di Carceri dalle ore 20.30, in due turni da 40 persone a replica, in scena lo spettacolo dell’Associazione Culturale Zagreo, con il supporto del Comune di Carceri, l’Abbazia Camaldolese di Santa Maria delle Carceri, Gruppo Astrofili Polesani e Cantina dei Colli Euganei SCA.

“Orbite galileiane – Con gli occhi al Cielo” è uno spettacolo di museum theatre proposto dall’Associazione culturale Zagreo che si sviluppa secondo le tre caratteristiche della poetica dell’Associazione: il coinvolgimento del pubblico nell’azione scenica, la valorizzazione dei luoghi in cui si svolge e la passeggiata di spiegazione scientifica.
Attraverso gli spunti che Bertolt Brecht inserisce nella sua “Vita di Galileo” e le indicazioni sulla leggerezza di Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”, Galileo Galilei ci farà da guida nell’osservazione del cielo, seguendo alcune delle sue più importanti scoperte: la sua ostinata volontà di cercare la verità attraverso l’osservazione e lo spirito scientifico saranno rappresentati poeticamente dalle scene teatrali e scientificamente dalle spiegazioni di un astronomo.

Lo spettacolo del prossimo 13 settembre si sviluppa in collaborazione con il Comune di Carceri, l’Abbazia Camaldolese di Santa Maria delle Carceri, il Gruppo Astrofili Polesani e la Cantina dei Colli Euganei SCA.

Informazioni e prenotazioni
Gli spettacoli di “Orbite galileiane – con gli occhi al Cielo” si svolgeranno nella serata di venerdì 13 settembre 2019 con prenotazione consigliata e ad ingresso libero.

L’ appuntamento prevede due repliche: alle ore 20.30 e alle 21.30.
La durata dello spettacolo e dell’osservazione del cielo è di 45 minuti circa.

All’interno di ogni spettacolo è previsto un momento di spiegazione scientifica del cielo stellato a cura degli astrofili del GAP – Gruppo Astrofili Polesani e al termine la degustazione del rinomato vino “Notte di Galileo” della Cantina dei Colli Euganei SCA.

Lo spettacolo è riservato ad un massimo di 40 persone a turno.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato a data da destinarsi.

Zagreo – Associazione Culturale

L’intento dell’Associazione Culturale Zagreo è di sfruttare la condivisione culturale come occasione di crescita, personale e collettiva, in un contesto creativo e vitale.
Zagreo, divinità dalla forma cangiante, è per noi simbolo di uno sguardo mutevole, di un approccio mai statico e sempre volto alla crescita.
E’ in quest’ottica che si pone la nostra attività principale: il teatro.
Il nostro obiettivo è quello di formare attori in grado di concepire il palcoscenico come luogo di costante cambiamento e metamorfosi, di aiutare Zagreo a trasformarsi in Dioniso (divinità votata al teatro).
Un altro forte interesse dell’Associazione Culturale Zagreo, partendo dalle antiche tradizioni a cui ci riferiamo, è la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, attraverso collaborazioni con enti museali e amministrazioni locali attraverso la disciplina del “Museum Theater”: i nostri interventi, vogliono essere infatti occasione di coinvolgimento e approfondimento, grazie alla volontà di legare le arti performative all’immenso patrimonio culturale che il nostro territorio è in grado di offrire.

Zagreo è teatro in ricerca: uno spazio in cui il palcoscenico viene concepito come luogo di costante cambiamento e metamorfosi; uno sguardo mutevole, mai statico e sempre volto alla crescita personale e collettiva.

Zagreo è valorizzazione: dell’individuo attraverso il teatro, del pensiero attraverso la discussione, del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo.

Share
A     BBAZIA DI SANTA MARIA DELLE CARCERI - CARCERI (PD)
           clicca qui per visualizzare la mappa

Prenotazioni al numero 347 756 3151 (Viviana), anche Whatsapp. Per maggiori informazioni si prega di contattare info@zagreo.it. Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

130 q 0,782 sec