4
  02/04/2016            21:15
Nel bosco

Nel bosco


Spettacolo teatrale di e con Pierantonio Rizzato del Teatro Popolare di Ricerca, tratto dal racconto di Akutagawa.


Spettacolo teatrale di recente produzione allestito in occasione dei cinquant’anni di storia e di attività del Teatro Popolare di Ricerca-C.u.t, in collaborazione con Top-Teatri Off Padova. Scritto e interpretato da Pierantonio Rizzato, è tratto dall’omonimo racconto del giapponese Ryunosuke Akutagawa, testo che ispirò il regista Kurosawa per la trama del film Rashomon (vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1951) e che è ritenuto uno dei capolavori dell’autore nipponico.

Nel racconto, lo scrittore esprime la diffidenza e la sfiducia verso gli uomini e, più in generale, verso la vita, prendendo a spunto le testimonianze, tutte tra loro contrastanti, di alcune persone implicate in un delitto. La messa in scena teatrale di Rizzato, anche attraverso l’ironia, mantiene inalterati lo spirito e l’atmosfera del racconto originario e – con un occhio critico e maggiormente corrosivo nei confronti dell’essere umano contemporaneo – pone in evidenza le contraddizioni e gli egoismi tipici della nostra epoca moderna.
La forma teatrale è quella del monologo, trasformato in un “dialogo interpretativo” tra l’attore, il pubblico e i vari personaggi, prodotti di una società incapace di comprendere se stessa, le proprie contraddizioni, la violenza devastatrice espressa attraverso il valore di una presunta selezione (in)naturale. In un luogo e in un tempo indefiniti, si alternano i protagonisti di una storia di apparente semplicità e di tragica attualità, quasi come in un articolo di cronaca nera.
«Uno spettacolo che non lascia via di scampo – afferma Rizzato -, ma contemporaneamente tiene aperta ogni via interpretativa e ogni soluzione possibile». Ai lettori – e agli spettatori – quindi la risoluzione: ogni confessione è ugualmente credibile e, allo stesso tempo, non credibile, prova evidente che la comprensione della verità è spesso tutt’altro che immediata.

Share
Carichi Sospesi,     vicolo del Portello 12, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso con tessera Arci; biglietto unico 8 euro. Prenotazioni Carichi Sospesi: 3474214400.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

147 q 0,153 sec