
Museum Alive Festival
27 Maggio 2016Si animano i musei civici di Padova e si raccontano, popolandosi quasi in un incanto di voci e di storie. I reperti archeologici, i prestigiosi dipinti, le sculture, le monete, riprendono vita grazie alle narrazioni teatrali itineranti e alle performance che accompagneranno i visitatori, rendendoli protagonisti attivi della fruizione e trasformando la visita in un’esperienza emozionante e indimenticabile.
È “Museum Alive Festival”, progetto che per due fine settimana al museo civico agli Eremitani e al museo Bottacin proporrà a cittadini e turisti percorsi e azioni teatrali ideate ad hoc per gli spazi culturali ospitanti, momenti dedicati ai bambini, eventi di reading e spettacolo.
Il primo fine settimana di festival vede in programma nelle mattine di sabato 28 e di domenica 29 le performance artistiche proposte al museo agli Eremitani, accompagnate dai cantanti e musicisti Paul Van Gastel, Barbara Zoletto e Roberta Righetti: alternando sacro e profano, colto e popolare, il percorso avvicinerà i visitatori in modo inusitato ai preziosi tesori, e li guiderà in un viaggio suggestivo tra gli spazi, dalla sezione archeologica fino ai grandi capolavori della pinacoteca, raccontando loro di personaggi e storie poco noti o addirittura sconosciuti. Inoltre al sabato sera, grande serata con reading teatrale nel chiostro Albini.
Il Festival prosegue nel weekend seguente. Sabato 4 e domenica 5, alla mattina, protagonista sarà il museo Bottacin, nei cui spazi le performance teatrali proposte racconteranno vita e passioni dell’eccentrico e facoltoso commerciante e collezionista. La domenica mattina è anche dedicata ai bambini e alle famiglie: per loro l’appuntamento è di nuovo al museo agli Eremitani, con la lettura di fiabe nate dal laboratorio condotto dalla scrittrice Laura Walter.