4
  31/07/2019            21:00
Le glorie degli Obizzi… travolgono il Teatro del gusto

Le glorie degli Obizzi… travolgono il Teatro del gusto


Si Replica la visita animata “Le Glorie degli Obizzi” che tanto successo ha ottenuto le innumerevoli volte in cui è andata in scena.


Evidentemente il connubio tra gli scherzi settecenteschi – evocati dalla comune passione teatrale di Ferdinando Obizzi, Carlo Goldoni e Maddalena Raffi Marliani, l’interprete di Mirandolina nella Locandiera – e la fastosa solennità degli affreschi cinquecenteschi dello Zelotti ha trovato un equilibrio accattivante. Il pubblico delle visite segue con curiosità le evoluzioni dei due protagonisti che, di scena in scena, piroettano da un personaggio all’altro, assecondando lo scherzo della maliziosa primadonna, niente affatto disposta a sorbirsi la noiosa sicumera del suo augusto cicerone. In questo modo la storia della casata, che altro non è, a leggere le verbose didascalie in calce agli affreschi, che un lungo elenco di fatti d’arme e matrimoni, è diventata un divertente balletto scenico, un po’ irriverente, un po’ ammiccante, ma denso di richiami storici. E, direte voi, la Luna cosa c’entra? Ecco, tradizione vuole che gli Obizzi abbiano dato il nome a un’intera categoria di cannoni, gli “obici”. E poi, secondo il romanziere Jules Verne, i primi uomini a sbarcare sulla Luna vi sono andati sparati da un obice: semplice no?

Share
Castello del Catajo,     Via Catajo, 1, Battaglia Terme PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

349 934 7190

Tag:

Potrebbero interessarti anche

  • Il circo delle fiabe

    Il circo delle fiabe

    In occasione del carnevale il Castello del Catajo ospiterà il meraviglioso circo delle fiabe,spettacolo a cura di Jar Creative Group.
  • Castello del Catajo – Visita Guidata

    Castello del Catajo – Visita Guidata

    Castello del Catajo - Visita Guidata_Per l'anno sociale 2017-2018, a Este (PD), si intende proporre un ciclo di incontri e visite guidate incentrate sul tema “L’UOMO TRA TERRA E CIELO ad ESTE”.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

187 q 0,280 sec