Le due Zittelle

6 Marzo 2024

AAS Padova presenta “Le due Zittelle” dall’omonimo racconto di Tommaso Landolfi. In scena Anna – Rita Di Muro e Paola Zapolla con la regia di Gianluca Meis, che ha curato anche l’adattamento drammaturgico.

Nena e Lilla sono due sorelle, ormai di una certa età, rimaste nubili e dedite alla cura di una ingombrante madre malata. Vinte dalla sensazione di vivere in una prigione e in modi diversi attaccate alla religione – più di facciata e per non destar chiacchiere in paese che per reale convinzione – sono molto affezionate ad una piccola scimmia di nome Tombo, regalo del defunto fratello marinaio. La loro routine verrà pesantemente sconvolta da una rivelazione che le metterà di fronte alla più terribile delle scelte.

Tratto da una novella di Tommaso Landolfi, che ha voluto raddoppiare le t della parola zitella per sottolineare una certa propensione e vocazione delle protagoniste a non parlare troppo, la storia in realtà ci mostra due donne, vinte forse da troppi rimpianti, che si confrontano su temi assai sensibili della fede non senza un macabro umorismo di fondo che ben dipinge una società, quella degli anni trenta del novecento, sull’orlo di una nuova catastrofe.

Di questo irriverente trattato teologico in prosa si è voluto restituire l’immaginifico linguaggio dedicato a descrivere solitudini esistenziali al limite del surreale; l’irrequieta esistenza votata ad obbedire a regole sociali, col carico di paure che accompagnano la possibilità di perdere rispettabilità e onore, quelle gabbie che troppo spesso ci costruiamo da soli per paura del giudizio altrui, quando in realtà – come ha ben da dire Nena – “Ognuno ha diritto alla sua felicità. E la felicità Dio ha disposto fosse facile averla su questa terra!”