4
  24/02/2018            21:00
Il viaggio di Ofelia

Il viaggio di Ofelia


In scena le danzatrici Manuela Carretta e Annalisa Bannino, accompagnate da musiche e parole di Emanuele Currò e Florio Pozza.


Prosegue la rassegna teatrale proposta da Top-Teatri Off Padovasabato 24 febbraio alle ore 21 va in scena il “Viaggio di Ofelia”, spettacolo di danza, musica e parole.

Nato dall’incontro di quattro artisti è un vero e proprio omaggio all’eroina shakespeariana che da personaggio secondario dell’Amleto diventa qui protagonista assoluta, alla quale è affidato di difendere il simbolo e la grandiosità dell’amore.

E sulle note della musica “terrena” e percussiva del compositore Florio Pozza che accompagnano dal vivo la voce di Emanuele Currò (suoi i testi, tratti dal libro di poesie “Lo spettacolo dei mostri“), Manuela Carretta, danzatrice di flamenco, e Annalisa Bannino, coreografa di danza contemporanea, porteranno in scena un breve e intenso viaggio immaginario tutto al femminile all’interno dell’opera del Bardo.

Lo spettacolo, che lascia spazio al gioco comunicativo e improvvisativo degli interpreti, nello spirito delle performance site specific, racconta da “dentro” la metamorfosi della giovane protagonista: dall’amore innocente e fanciullesco a quello maturo e consapevole, fino al momento in cui prende forma la tragedia nell’amato Amleto e con essa quella di Ofelia. Nella sua breve vita l’eroina shakespeariana incontra infatti la propria e l’altrui fragilità perdendo l’amore e forse anche se stessa, tanto da cadere nel mondo oscuro della tragica follia.

Nella performance teatrale le parole sono quelle di un’immaginaria lettera scritta da Amleto con l’intento di salvare l’amata dal suo destino… ma egli stesso è preda della lucida pazzia vendicativa e il suo messaggio non le arriverà mai.

La rassegna prosegue con altri quattro spettacoli fino al 24 marzo. L’appuntamento successivo in calendario al Sanclemente è per domenica 4 marzo alle ore 18 con la performance “Binario Vivo”, una produzione di Top-Teatri Off Padova, con la regia di Loris Contarini e i testi di Ernesto Milanesi. In scena, gli attori Gianni Bozza e Loris Contarini, accompagnati dalle musiche di Roberto Raccagni.

Share
Teatro Sanclemente,     ex chiesetta di via Messico, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso 10 €, ridotto 8€. Prenotazione: info@teatrioffpadova.com. Tel: 340-8479382



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

173 q 0,307 sec