4
  21/02/2019            19:15
Il lago dei cigni

Il lago dei cigni


Sullo schermo cinematografico sarà proiettato, in diretta via satellite dall'Opèra di Parigi, il balletto "Il lago dei cigni", su musiche di Čajkovski e con coreografie di Rudolf Nureyev. sul progetto originario di Marius Petipa e Lev Ivanov, per la direzione musicale di Valery Ovsyanikov


E’ l’opera più amata del grande repertorio classico, resa indimenticabile dalla poetica e struggente musica del compositore russo e dall’interpretazione coreografica di Marius Petipa e Lev Ivanov.
Nella versione ”freudiana” di Rudolf Nureyev, ideata per il Balletto dell’Opéra di Parigi nel 1984, al principe Siegfried, diventato protagonista, viene data una dimensione psicologica più profonda, mentre l’epilogo è tragico, più in sintonia con la partitura musicale
Con la composizione del “Lago dei Cigni”, Ciajkovskij prende la leggenda dell’uccello immacolato per creare una delle musiche più belle mai scritte per balletto. Marius Petipa e Lev Ivanov coreografi danno il loro pedigree nella storia di questo amore impossibile tra un principe e una principessa terra uccelli, e a sua volta si forma il mito del ballerino-swan ballerina per eccellenza. Nel creare la sua versione nel 1984 per il Balletto dell’Opera di Parigi, Rudolf Nureyev ha scelto di dare una dimensione freudiana, illuminando un disperato profondità sogno poetico Tchaikovsky.
Nel cast, le Étoiles, i primi ballerini ed il corpo di ballo dell’Opera di Parigi.

Share
Piccolo Teatro di via Asolo (zona Paltana),     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso Euro 12, ridotti Euro 11, Associati Euro 10. LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO aprirà 45 minuti prima dell’evento. Info su www.piccolo-padova.it

Potrebbero interessarti anche

  • Non è mai troppo tardi!

    Non è mai troppo tardi!

    Sabato 24 agosto, sarà ospite sul palco dell’Arena di Montemerlo la compagnia teatrale La Combrikola di Villa Estense, con la commedia in 4 tempi “Non è mai troppo tardi”, scritta e diretta da Viviana Larcati.
  • Cittàdel(la)Teatro

    Cittàdel(la)Teatro

    Tre serate per rendere omaggio al Teatro Veneto, dal 3 settembre a Cittadella torna "Cittàdel(la)Teatro"!
  • A Padova la bellezza non chiude mai

    A Padova la bellezza non chiude mai

    Sono tre i musei dell’Università di Padova (di Scienze Archeologiche e d’Arte, dell'Educazione e di Macchine “Enrico Bernardi”) che aprono gratuitamente al pubblico nel mese di luglio le loro collezioni.
  • PRIDE VILLAGE 2019

    PRIDE VILLAGE 2019

    Inizia il conto alla rovescia in vista del 14 giugno, quando alle 19.30 apriranno ufficialmente i cancelli della dodicesima edizione del Pride Village alla Fiera di Padova. Fino al 14 settembre, dal mercoledì al sabato, il festival dedicherà al proprio pubblico tre mesi intensi fatti di concerti, teatro, party esclusivi e divertimento.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

128 q 0,411 sec