I suggeritori e L’aumento

18 Novembre 2016 By Elena Bottin

In scena la Compagnia Stabile Città Murata di Cittadella con I suggeritori e L’aumento per la regia di Ermanno Reffo, liberamente tratto da due lavori dello scrittore bellunese, in cui si denotano dinamiche relazionali tratteggiate con rara originalità. Più le situazioni sono comiche, più spingono a riflettere sulla freddezza e l’immoralità dell’essere umano, che risulta solo e incerto in un mondo che gli sfugge.
Ne I suggeritori Laide è una donna opportunista, seduttrice, dalla moralità alquanto discutibile, ingannatrice, ma anche il suo amante Fussi non è da meno. E con Nanni, il triangolo è completo. La presenza dei due suggeritori simboleggia la coscienza sdoppiata, l’intima lotta interiore del povero Nanni tra il desiderio d’illusione, il sentimento per Laide e l’interesse e la presa di coscienza della sua infedeltà.
Ne L’aumento un dipendente chiede l’aumento di stipendio al suo principale, con il risultato invece di vederselo ridotto. Ma, nella disavventura, egli si riterrà comunque fortunato. Il principale avrà giocato in malafede per ingannarlo oppure avrà confessato la verità, agendo quindi a suo favore?