4
  30/01/2016            21:00
El congresso dei nonzoli

El congresso dei nonzoli


In scena la divertente commedia El congresso dei nonzoli di Edoardo Paoletti, nell’allestimento della Compagnia I Lusiani di Lusia, per la regia di Delfina Sgobbi.


 La pièce comico-brillante, tre atti in lingua veneta, è ambientata a Venezia nel periodo di carnevale. Gaudenzio, primo nonzolo (sagrestano) di San Bartolomio, vuol far sposare la figlia Cede con Marchetto un giovane un po’ sprovveduto e balbuziente, futuro erede di un discreto patrimonio. La ragazza però ama Luciano, un giovane pittore che a suo tempo ha dipinto Gaudenzio mentre si “sbasuciava” dietro l’altare con una donnina allegra, fatto che ha gettato in ridicolo il sagrestano, che non glielo perdona. Cede disperata chiede l’aiuto della santola (la madrina) siora Libera, donna schietta e disinibita, che viene a Venezia per sistemare le cose. Intanto Gaudenzio, Bortolo e Piero fingono di organizzare un congresso di nonzoli per poter trascorrere il giovedì grasso in piacevole compagnia all’insaputa delle loro mogli Ciareta, Colomba e Venturina. Libera scopre tutto e, con l’aiuto di Luciano, trova il sistema per far capitolare Gaudenzio.
La compagnia I Lusiani è nata nel 2001 e negli anni ha messo in scena dieci commedie di autore, spaziando da Goldoni a Gallina, da Feydeau a De Filippo, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, sia alla miglior compagnia, che ai migliori attore e attrice in vari concorsi.

Share
Teatro La Perla,     via Mirabello, Torreglia
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.teatroperla.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,140 sec