4
  16/02/2019            21:00
El cianciarono imprudente

El cianciarono imprudente


Rassegna “A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto” con “El cianciarono imprudente” il 16 febbraio.


Torna anche quest’anno la rassegna “A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto…” al teatro Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra.

16 febbraio
“El cianciarono imprudente”
Compagnia “Sottosopra” di Bagnoli di Sopra

El ciacciaron” è una spassosissima storia che Goldoni scrive, causa un contrattempo a lui stesso accaduto, in una locanda a Bologna: un tizio diffamava la sua arte, in presenza di lui medesimo, non avendolo riconosciuto.
Goldoni, del buffo contrattempo, si avvale per scrivere una commedia, dove un certo Ottavio è un mercenario in cerca di dote e fortuna, guidato dal fido Brighella, alla fine anche lui gabbato dal suddetto.
Questo signor Ottavio, non riesce a frenar la lingua che si dice “ferisca più della spada”, e questo suo essere schietto e spregiudicato, “senza peli sulla lingua” appunto, questo suo essere sincero, quindi, dà adito a duelli, liti, equivoci e bizzarre schermaglie con le serve di casa della sua amata Beatrice; “Dire il vero non và bene” dirà la sacente Corallina.
Il suo essere loquace induce la giovane Rosaura, figlia di Pantalone, a fuggire di casa in cerca di uno “sposo”. Farà infuriare il vecchio padre.
Una commedia quindi divertente e spassosa, che si avvale di altri testi goldoniani, come il “Campiello”, nelle figure delle due zie Catte e Pasqua, “La Villeggiatura”, nelle figure di Giacinta e Vittorina, e “La Locandiera”, nel personaggio di Amalia la cuoca.
Ancora un bel viaggio nella drammaturgia goldoniana, per divertire e divertirsi.

Share
Teatro Carlo Goldoni,     Piazza Unità D'Italia, 1, Bagnoli di Sopra
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti: Ingresso intero 8 euro, Ingresso ridotto 5 euro Abbonamento valido per sette serate 40 euro. Biblioteca comunale - 049.9579124 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18). Teatro comunale, Piazza Unità d’Italia, 1 - 049.9535335 - cell 349 66 33118 (sabato dalle 16 alle 19, dalle ore 20 del sabato degli spettacoli). Le prenotazioni telefoniche sono valide fino alle ore 20.45. Tutti i posti sono numerati. Il teatro è accessibile a disabili. http://www.comune.bagnoli.pd.it/hh/index.php https://www.facebook.com/compagniasottosopra/

Potrebbero interessarti anche

  • I rusteghi

    I rusteghi

    Rassegna “A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto” con “I rusteghi”.
  • “Su il Sipario”: La buona madre

    “Su il Sipario”: La buona madre

    In occasione della rassegna teatrale "Su il Sipario" torna un classico della commedia teatrale in prosa di Carlo Goldoni, "La buona madre".
  • Quel fine settimana

    Quel fine settimana

    In occasione della Rassegna “A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto” andrà in scena “Quel fine settimana".
  • Spirito Allegro

    Spirito Allegro

    In occasione della Rassegna Teatrale "Bagnoli Vi aspetto" ci sarà lo spettacolo "Spirito Allegro" della Compagnia Teatro Ai Colli di Padova


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,288 sec