E sotto l’acqua scorre

28 Aprile 2016

La città di Padova come luogo “emotivamente vissuto” è l’ispirazione di questo nuovo lavoro. Il Gruppo ha cercato e riconosciuto due elementi caratteristici della città in cui è cresciuto artisticamente e si è trasformato nel tempo: le Porte storiche d’ingresso alla città e i Canali d’acqua che le lambiscono. Questi luoghi costituiscono il punto invisibile di convergenza, dove vissuto ed immagine si intrecciano. La Porta come metafora di passaggio, trasformazione e scoperta e l’Acqua come elemento che unisce, accarezza e trasporta danno vita a una danza unica, raffinata ed intensa. Il Gruppo di Danza/Teatro Integrato riunisce i talenti artistici e le forze creative che negli anni si sono formati all’interno dell’Associazione Ottavo Giorno, per realizzare uno spazio di ricerca finalizzato alla creazione di performances e spettacoli. La composizione eterogenea del Gruppo (età, abilità e formazione professionale differenti) rappresenta la sua forza sul piano creativo ed è il presupposto da cui necessariamente si parte per ogni nuova creazione. Il principio che alla base tiene unito il Gruppo è quello “inclusivo” che deriva dalla pratica della DanceAbility® da parte di tutti i componenti; ma di volta in volta per ogni creazione il Gruppo sperimenta molteplici linguaggi espressivi legati al movimento e alla danza: danza contemporanea, Contact Improvisation, teatro fisico, teatro-danza. Un notevole contributo artistico al lavoro del Gruppo è dato dalla Piccola Bottega Baltazar, prestigiosa formazione musicale padovana, che compone ed esegue dal vivo le musiche degli spettacoli.

Le Creazioni del Gruppo nascono da un tempo costante che passiamo insieme in uno spazio vuoto e dall’intimità che ne deriva. Il punto di partenza siamo noi come persone, più che le nostre idee, e le relazioni che tra noi si innescano. Le parole di riferimento sono semplicità, leggerezza, ironia. Con questi ingredienti si cerca uno stile autentico e un rigore che devono sempre accompagnarsi al contenuto, nel pieno rispetto delle differenze”.

Marina Giacometti

COMPAGNIA OTTAVO GIORNO
Coreografie: Antonella Tomasutti
Direzione artistica: Marina Giacometti
Musiche originali: Piccola Bottega Baltazar
Danzatori: Silvia Bianco, Adriana Belotti, Stefano Baliello, Silvia Ferro, Marina Giacometti, Giulia Grigolon, Rafael Pellegrini, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Sara Zanotto