Doppio appuntamento con RBR Dance Company

13 Marzo 2022 By Valentina

A Padova sabato 19 marzo doppio appuntamento con RBR Dance Company: alle ore 16 presso la LIBRERIALAFORMADELLIBRO incontro con i danzatori della compagnia e alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro MPX – Multisala Pio X di Padova va in scena lo spettacolo BOOMERANG gli illusionisti della danza, l’ultima produzione di questa compagnia che da anni porta in scena progetti artistici atti a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente.
La nuova creazione, le coreografie sono di Cristiano Fagioli, Cristina Ledri e Alessandra Odoardi, si presenta come un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo e poi si sviluppa in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano. Il primo quadro rappresenta il progressivo ritirarsi delle nevi perenni: con coreografie fluttuanti ed illusionistiche si descrive l’inarrestabile scioglimento dei ghiacciai. Si scende poi nelle caotiche città, tra la quotidianità automatizzata dell’essere umano, omologata e sovrastata dalla tecnologia: l’uso sapiente di speciali fondali e proiezioni amplificano la rappresentazione di un’umanità intrappolata nella sua gabbia di vetro. Nell’ultima tappa del viaggio le profondità degli abissi riempiono la scena; seppur nel nostro immaginario possano esser infinite, sono ormai sature di plastiche: i danzatori, moltiplicandosi e sparendo, emulano la dimensione marina nella sua sofferenza. Boomerang gli Illusionisti della Danza, supportati da scelte registiche altamente ipnotiche, l’uso magistrale di luci e da musiche evocative, catturano letteralmente lo spettatore in un viaggio che ciascuno di noi dovrebbe intraprendere per comprendere come ad ogni nostra decisione o azione, consapevole o meno, ne corrispondono di uguali e contrarie anche quelle che mettiamo in atto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. ARTI INFERIORI 2021.22 – la rassegna promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven / Regione del Veneto e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – si conclude il 26 marzo con Carrozzeria Orfeo in ANIMALI DA BAR.

L’incontro con la compagnia è organizzato in collaborazione con la LIBRERIALAFORMADELLIBRO (via del Carmine 6), prenotazioni su myarteven.it e eventbrite.it (prenotazione obbligatoria, ingresso libero e posti limitati).