Don Chisciotte

27 Gennaio 2015 By Valentina

Oggi al teatro San Giorgio di San Giorgio in Bosco nuovo appuntamento con la rassegna TeatrInrete, che ospita Don Chisciotte di Miguel de Cervantes nell’allestimento della Compagnia Lo Stivalaccio.

La pièce, che vede la regia di Michele Mori e Marco Zoppello, è ambientata a Venezia, anno 1600: salgono sul patibolo gli attori Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimberi, fiorentino, in arte Piombino, accusati di eresia. L’unica speranza per essere salvati è l’arrivo dei compagni di palcoscenico, la compagnia dei Gelosi.
Prendono così il via le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza, filtrate dai ricordi e dall’estro dei due saltimbanco, che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione. E se non rammentano la storia alla perfezione poco importa, si improvvisa sul tema dell’amore e della fame, del sogno impossibile, dell’iperbole letteraria, dello sghignazzo, della libertà di pensiero e di satira con “l’unico limite: il cielo” come direbbe Cervantes.

La rassegna TeatrInRete, coinvolge nove comuni dell’Alta Padovana, ed ha inoltre il patrocinio ed il contributo della Provincia di Padova ed è inserito nel macro cartellone di eventi di cultura e spettacolo RetEventi Cultura Veneto. La direzione artistica è di CAST.