



Astor, un secolo di Tango – Balletto di Roma
Pubblicato il 17 Novembre 2023Si comincia alle 17 (ingresso libero), al Foyer, con la presentazione del libro “1960, Passi di danza”, ideato e realizzato da Carmela Piccione, che sarà presente all’evento, su commissione di Luciano Carratoni, direttore generale del Balletto di Roma. Il libro ricostruisce la trama di oltre sessant’anni di storia della danza e del balletto in Italia, inquadrandoli attraverso la lente e nella prospettiva di una singolare ed affascinante avventura artistica, personale e sentimentale: quella del Balletto di Roma, la compagnia fondata nella capitale, nel 1960, da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, una coppia di primi ballerini di raro talento e di lungimirante intraprendenza professionale. L’incontro con la giornalista e autrice del libro sarà coordinato da Lula Abicca, studiosa e critica di danza, autrice di articoli per riviste specializzate.
Nella seconda parte della serata, alle 20.45, l’attenzione si sposta sul palcoscenico del Teatro Verdi, che ospiterà lo spettacolo “Astor, un secolo di Tango”, una produzione del 2021 del Balletto di Roma, un “concerto di danza” in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, emergono come protagoniste in una nuova armonia artistica danzata. In scena, ispirato dalla carismatica presenza del Maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, il coreografo Valerio Longo porta otto danzatori a compiere un viaggio attraverso azioni coreografiche intense, fuse nel moto ondulatorio magico del bandoneón. A dirigere tutti gli elementi compositivi è la maestria di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla.
Valerio Longo, sabato 18 novembre terrà alcuni laboratori coreografici di danza contemporanea nella sede di Padova Danza (dalle 15 alle 17 – livello avanzato dalle 17 alle 18.30 – livello intermedio, info 3482947552).
La XX edizione del Festival Internazionale La Sfera Danza gode del contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Ministero della Cultura, vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova, dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e del Comune di Vigonza, e beneficia del sostegno di privati e aziende.
INFO
La Sfera Danza
340/8418144
lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com

Aggiungi un commento