4
  27/07/2013            22:00
Anima ardente

Anima ardente


Penultimo appuntamento al Chiosco Club con la rassegna di teatro 'Donne in scena questa sera' con lo spettacolo di Elena Carloni con Natalia Magni.


Il fil rouge che unisce Isabella di Morra, vissuta in Lucania nel XVI secolo, e Nadia Anjuman, morta a Herat, Afghanistan, nel 2005 è un filo tessuto dalla loro comune forza: il filo delle parole e della poesia. Entrambe queste donne, infatti, pur vissute in contesti ed epoche diversissime, hanno pagato con la vita il loro essere poetesse. A raccontarne le vicende sono due personaggi femminili, uniti emotivamente alle protagoniste e testimoni del loro tragico destino: una giornalista italiana di stanza in Afghanistan, che realizza un reportage all’indomani dell’assassinio di Nadia Anjuman, e una dama della Lucania cinquecentesca, la quale, seppur completamente immersa nella cultura del proprio tempo, viene coinvolta dalla sensibilità straordinaria di Isabella di Morra. Entrambi i personaggi “testimoni” sono volutamente interpretati da una sola attrice, mentre è lasciato alle rime il compito di dar voce alle due poetesse. In tal modo l’accento dello spettacolo va a porsi sulla traccia che la poesia, l’arte e ogni altra espressione della creatività e dello spirito umano lasciano, come un seme, nel cuore e nelle menti di chi le ascolta. Il tema dello spettacolo è infatti quell’essenza, quella forza non altrimenti definibile che spinge avanti l’umanità nonostante ogni tipo di gabbia e che non raramente, in maniera silenziosa e spesso drammatica, è portata avanti dalle donne.

Share
Chiosco Club,     via Ariosto, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso gratuito riservato ai soci.

www.ilchiosco.pd.it

Potrebbero interessarti anche

  • Lavorare… stanca

    Lavorare… stanca

    Terzo appuntamento con la rassegna di teatro 'Donne in scena questa sera', in collaborazione con Zairo Teatro: spettacolo di e con Matilde Facheris.
  • Richard Julian

    Richard Julian

    Per la rassegna 'Voce+Chitarra: Non Serve Altro' al Chiosco, concerto del songwriter, cantante, chitarrista, pianista e autore d'oltreoceano che ha scritto anche per E. Costello.
  • Omar Pedrini

    Concerto dello storico leader dei Timoria, chitarrista e cantante ma anche attore, poeta, docente universitario, autore e conduttore televisivo, esperto di enogastronomia.


148 q 0,169 sec