6
Roger Waters a Padova   
Sviluppo per il sistema economico di città e provincia

Sviluppo per il sistema economico di città e provincia


Alberfgi, ristoranti, tassisti. Ogni grande evento porta milioni di euro la settore turistico dell'intera provincia padovana: le categorie auspicano un intensificarsi dell'organizzazione di grandi eventi


Sulla base di una ricerca commissionata nel 2012 dalla Camera di Commercio di Torino a ICM RESEARCH ed avente ad oggetto l’impatto sullo sviluppo economico del territorio del concerto dei Coldplay (40.000 presenze), si stimò che la ricaduta diretta e indiretta potesse essere stimata in circa 9 milioni di euro.
Nel caso del concerto di Roger Waters a Padova non è possibile fare una stima altrettanto precisa, ma i dati sono molto significativi per analogia:
Unica data Nord-Italia
42.000 fan da tutta Italia e dall’estero
oltre 2000 le persone impiegate
Circa il 75% del pubblico da fuori regione
Circa il 5% dall’estero
Dichiara in proposito Gian Ernesto Zanin, di Confindustria Padova Terme e Turismo: “I grandi eventi sono una boccata di ossigeno per il settore turistico della città: in questo periodo gli hotel hanno una percentuale di occupazione del 50%, grazie al concerto di Waters la maggior parte degli hotel è esaurita. Per questo motivo auspichiamo si possano incrementare le sinergie e la programmazione a lungo termine, in modo da stimolare ancora di più la domanda”.
Sulla stessa linea Patizio Bertin dell’Ascom di Padova, che conferma l’importanza dei grandi eventi per fare di Padova una meta turistica ancora più interessante.
Il Capo di Gabinetto Maria Grazia Peron ha dichiarato “Le mostre, gli eventi e gli appuntamenti con i grandi live fanno di Padova una città turisticamente più forte e è fondamentale lavorare con tutti gli operatori”.
Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Albergatori delle Terme, sottolinea la disponibilità degli hotel delle Terme a creare offerte specifiche per gli ospiti e l’interesse a dare al territorio una ulteriore attrattiva attraverso gli eventi.
A confermare l’indotto degli eventi live anche Angelo Zuin, rappresentante dei tassisti: “In occasione dei concerti lavoriamo tantissimo e, mettendo a disposizione tutti gli operatori, siamo in grado di offrire un servizio eccellente. Ringraziamo in proposito sia ZED sia l’Amministrazione comunale per l’ottimo lavoro fatto sulle strade che ci ha permesso di lavorare al meglio”.

Info www.zedlive.comwww.fastickets.it

Share




158 q 0,336 sec