4
  19/10/2019            21:00
“Lasciateci sognare”: spettacolo Amleto

“Lasciateci sognare”: spettacolo Amleto


La danza contemporanea, fatta di contaminazioni e progetti che mettono sul palcoscenico l’esperienza e l’estro artistico dei coreografi sarà la grande protagonista dei quattro spettacoli coreutici, proposti all’interno del Festival Internazionale di Danza organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.


Festival Internazionale di Danza.
“Lasciateci sognare”– XVI EDIZIONE

Direzione artistica
Gabriella Furlan Malvezzi

Sabato 19 (ore 21) il COLLETTIVO CINETICO propone AMLETO con la coreografia di Francesca Pennini.

L’Amleto di CollettivO CineticO è un meccanismo letale. La scena é spazio preparato ad ospitare aleatorietà e inevitabilità in un limbo costante tra ironia e tragedia. Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti, danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati si contendono il titolo di protagonista dello spettacolo. Reali candidati, che non sanno quello che li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni inviatogli due settimane prima. Ciascuno si prepara da solo e si presenta a teatro direttamente per salire sul palcoscenico. Guidati da una incorporea voce fuori campo e seguiti da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana. Lasciati in balia di un’istruzione e nell’impossibilità di controllare fenomeni e competenze, precipitano tutti nella condizione amletica per eccellenza. Tra desolazione e intrattenimento sono gli spettatori di ciascuna replica ad eleggere il vincitore del titolo, unico superstite tra i corpi e i resti dei suoi avversari abbandonati al suolo.Un panorama improbabile di Amleti tra gli innumerevoli interpreti che si sono confrontati per secoli con il più emblematico testo teatrale.

La XVI edizione del Festival internazionale di Danza, che gode del sostegno del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, della Regione del Veneto e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inoltre vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani, vanta la presenza di nomi di spicco della danza contemporanea d’autore: giovani promesse accanto ad artisti già conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale.

Ore 21.00 AMLETO | COLLETTIVO CINETICO | di Francesca PENNINI
Una rivisitazione in chiave “talent show” del dramma shakesperiano, una scelta particolare per misurarsi con questo lavoro affrontato e rivisto da tanti interpreti.

Share
T     eatro ai Colli di Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso 7 euro



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

173 q 0,267 sec