All’Arena del Teatro ai Colli arrivano Shakespeare e Simon

20 Luglio 2021 By Valentina

L’Arena estiva del Teatro ai Colli propone questa settimana un viaggio nella storia della commedia passando dalla tradizione alla contemporaneità, ricordando come la forza del teatro nell’intrattenere non sia cambiato, come temi e comportamenti si ripetano.

Mercoledì 21 luglio alle 21.15 la rassegna estiva mette in scena Il mercante di Venezia di William Shakespeare con gli attori della compagnia Teatroimmagine, che useranno in scena maschere della tradizione italiana per raccontare, divertendo, l’imbroglio, la menzogna e la perversione dei rapporti basati solo sul valore del denaro. Una storia antica che riesce a parlare ancora e forse più fortemente a noi uomini di oggi.

La compagnia Teatro Fuori Rotta torna in scena venerdì 23 luglio alle 21.15 con “La strana coppia”, uno dei capolavori firmati da Neil Simon. Una scelta non casuale, perchè Simon da una parte ha portato fortuna alla compagnia teatrale padovana, dall’altra è considerato un commediografo moderno, capace di non annoiare e non cadere mai nel banale. Oscar Madison, giornalista sportivo, scapolo da quando si è separato dalla moglie, disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a poker con gli amici. La routine di Oscar viene sconvolta dall’arrivo di Felix Ungar, un amico appena lasciato dalla moglie, preciso in modo maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Così i due uomini, diversi in tutto e per tutto, si trovano ad affrontare problemi di quotidiana convivenza.