4
  16/03/2019           
Alla ricerca dell’intimità

Alla ricerca dell’intimità


Laboratorio socio-teatrale aperto a tutti condotto da Lorenzo Maragoni con la partecipazione di Andrea Bellacicco ed Eleonora Panizzo.


sab 16 marzo dalle h 10,30 alle h 17,30
dom 17 marzo dalle h 10,30 alle h 13,30

Descrizione
Quando proviamo la sensazione di essere intimi con qualcuno? È una dimensione privata, individuale, riservata a poche persone scelte, in pochi specifici momenti? O può essere anche una dimensione pubblica, sociale, di incontro con persone che non conosciamo?
Spesso l’intimità è uno stato difficile da raggiungere e da mantenere: appare e scompare, in uno spazio sicuro e affettuoso, in una serata speciale, in un momento di particolare connessione con una persona, un gruppo, una situazione. A volte può succedere anche in pubblico: a un concerto, a teatro, davanti a un evento di grande intensità che coinvolge un’intera comunità. Poi il momento passa, e noi restiamo: rientriamo dentro di noi, a volte nel nostro isolamento, in attesa che accada di nuovo: ma noi, forse, possiamo fare qualcosa per farlo accadere? È possibile allenare quella sensazione di calore, di ascolto, di vedere ed essere visti, per renderla qualcosa che si può attivamente costruire? È possibile esplorare una dimensione di rapporto con l’altro e con se stessi dentro cui sentirsi protetti nel guardare e nel farsi guardare, nell’agire, nello stare insieme?
In questo laboratorio, attraverso giochi ed esercizi teatrali, esploreremo insieme il nostro rapporto con l’intimità individuale e sociale. La sperimenteremo, ne parleremo, cercheremo di condividere grandi domande e, forse, frammenti di risposte. Osserveremo e agiremo insieme in questo oggetto misterioso e lucente, che conosciamo da piccoli e che da grandi perdiamo, che è intuitivo da sentire e così difficile da spiegare, che sta nel palmo di una mano e al tempo stesso tutti ci contiene: l’intimità.

Il laboratorio
Nel laboratorio si esploreranno alcune forme di intimità individuale e di gruppo, attraverso:

giochi per conoscersi e formare un gruppo di lavoro aperto e informale
semplici esercizi con il proprio corpo e la propria voce: (ri)scoprire l’intimità con se stessi
semplici esercizi di ascolto di gruppo e di relazione nello spazio: l’intimità attraverso la distanza, la direzione dello sguardo, la prossimità
il racconto di sé: la dimensione dell’autobiografia, dell’ascolto, della condivisione
il rapporto con gli altri: la timidezza, il pudore, il lasciarsi guardare
cenni all’intimità teatrale: il rapporto dell’attore con il pubblico
feedback: scoperte, sorprese, intenzioni

Il costo del workshop è di 50 euro.

Info:
Dove? Presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi, Padova (è necessaria la tessera ARCI)

Share
Presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Chi? Chiunque, anche senza esperienza teatrale Quanto? Il laboratorio costa 50 euro. Per i partecipanti, la visione dello spettacolo Intimità, prevista per domenica 17 marzo alle 19.00, è possibile al prezzo speciale di 5 euro. Per iscriversi è necessario mandare una email entro il 10 marzo a: carichisospesi@gmail.com con oggetto “workshop Amor Vacui”, indicando il nome e cognome comprensivo di un contatto telefonico e qualche riga di motivazione. Per convalidare l’iscrizione è inoltre necessario effettuare un bonifico di 50 euro a: BENEFICIARIO: Associazione Culturale Carichi Sospesi BANCA: BANCA PROSSIMA CODICE IBAN: IT 07 E 033 5901 6001 0000 0073 272, CAUSALE: workshop Amor Vacui



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

105 q 0,280 sec