Madre acida 1.1 and Cantando sulle ossa
12 Marzo 2012Madre Acida 1.1 – Apri gli occhi, amore mio (Fides)
di Laura Boato, musiche: J. Joplin, Gorillaz, sound engineering e disegno luci: Luca Ferro.
Un brusco risveglio. Una promessa disattesa. Un tempo in cui la fiducia – in sé, negli altri, nel futuro – non è grazia ricevuta ma scelta militante. Un inno a questa generazione di promesse disattese e universi rovesciati, che non molla. Madre Acida è un progetto di ricerca coreografica che studia la persistenza e la prepotenza della memoria. In particolare, nasce dalla stupita osservazione di rigurgiti inattesi di piccoli gesti, radicate abitudini, immagini vivaci, coraggiosi istinti e circoli viziosi che eruttano improvvisamente dai gorghi sopiti del ricordo e si riattivano spontaneamente in situazioni spesso impreviste.
Cantando sulle Ossa
Coreografia e danza: Francesca Foscarini. Selezionato dalla Rete Anticorpo XL 2011 – Aerowaves Dance Across The Europe 2012.
Cosa succede quando la volontà abdica e il corpo si lascia guidare dal movimento stesso? Quando ci si abbandona al piacere di perdersi nella vastità e vuoto dello spazio? Si va cercando la giusta collocazione da dare al corpo, a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro.