4
  27/04/2012            21:00

La Città Fragile. Seppellitemi in piedi


Beppe Rosso presenta per RelAzione Urbana ’Seppellitemi in piedi’, spettacolo tratto dal libro ’La Città Fragile’ di Beppe Rosso e Filippo Taricco edito da Bollati Boringhieri.


Lo spettacolo è una narrazione epica ispirata a un fatto realmente accaduto: l’esodo dall’Est di seicento rom precipitati come una meteora ai confini di una città italiana. Una storia che ci richiama ai fatti più recenti che ogni giorno si ripetono nelle nostre città, gli assembramenti improvvisi e abusivi di roulotte che occupano parti del suolo pubblico, il conflitto fra chi si accampa lì per necessità e chi si sente improvvisamente espropriato dal suo quartiere. Eventi in cui nessuno ha torto, ma la somma delle ragioni dei protagonisti crea un disastro. Una carrellata di personaggi e situazioni che compongono un unico quadro dove emergono, svelandosi, gli elementi curiosi e sconosciuti della cultura millenaria di un popolo. Uno spettacolo di parole e musica in cui l’attore recupera le tradizioni della cultura zingara, in cui si evidenziano l’ironia all’interno del dramma, il rapporto con la sorte, il linguaggio emotivo di un popolo che ancora oggi vive la sua diversità.
Beppe Rosso, attore, regista e autore teatrale, negli anni Ottanta fonda la compagnia Granbadò Produzioni Teatrali, che nel 1992 si accorpa con Il Laboratorio Teatro Settimo. Dal 2000 dirige la compagnia ACTI Teatri Indipendenti.

Share
Teatro delle Maddalene,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (anche per i possessori della ’Studiare a Padova card’); ridotto 2,50 euro per i possessori della ’Giovani a teatro card’. Per info: tel. 049-654669/656692.



172 q 0,286 sec