4
  04/02/2012            21:00

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno


Regia: Marcello Sottovia Liberamente tratto dall’anonimo libretto di Carlo Goldoni.


Compagnia teatrale ’Teatro’ di Conselve
La commedia

In ’Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno’ si narra dell’immaginaria corte del lunatico re Alboino e delle furberie di Bertoldo, contadino rozzo di modi ma di mente acuta che finisce per diventare consigliere del Monarca.
È una favola colorata, con grottesche caricature e bizzarri accostamenti, il tutto immerso nell’affascinante ambiente storico medievale.
In questo viaggio nel medioevo si potrà incontrare un antesignana femminista, come l’altera regina Magonia o la modernissima principessa Anatrude che rivendica la sua libertà di scegliere da sé il suo sposo; ma anche sorridere della superstizione di Marcolfa, moglie di Bertoldo, della stupidità disarmante di Bertoldino, figlio dell’astuto contadino, e del suo alter ego femminile, la sciocca Menghina; ed infine conoscere lo stralunato truffatore fra Cipolla da Frosolone, l’onnipresente Ciambellano e l’effeminato ambasciatore venuto da Bisanzio per combinare Ie nozze tra la bella Anatrude e un deforme principe bizantino.
Tra le intelligenti battute di Bertoldo e le comiche situazioni in cui ci porteranno gli altri personaggi, c’è spazio per qualche riflessione: il caleidoscopico e grottesco mondo descritto dalla brillante penna di Carlo Goldoni è davvero così distante da noi o ci offre un affresco che, sottratto alle pesanti pagine del tempo, si ripropone immutato e immutabile ai nostri occhi?
II testo è un adattamento del dramma comico ’Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno’ opera di Vincenzo Legrenzio Ciampi su libretto di Carlo Goldoni del 1748.

Share
Palazzetto Polivalente,     via Pirandello, Albignasego
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietto : 6 euro. Ingresso gratuito fino a 12 anni Prevendita: Palazzetto Polivalente dalle 14.30 alle 20.55 del giorno dello spettacolo. Info 328 2192332



169 q 0,287 sec