4
  04/02/2017   04/02/2017         21:00
Spettacolo di flamenco

Spettacolo di flamenco


Un omaggio a 400 anni dalla morte di Miguel de Cervantes (Alcalá de Henares 1547- Madrid 1616) con la compagnia Duendarte.


Un immortale banchetto uscito dalla grande “Cocina di Cervantes” fatta di avventurosa vita, di cultura e capacità letterarie geniali, di amore, elogio e sostegno della libertà e del diritto di scelta di ogni individuo. La cucina delle idee e della poesia di Cervantes: il flamenco, la musica e la voce forgiano la gastronomia intellettuale dei luoghi e del tempo descritti nella narrazione letteraria dell’epoca barocca.
Una storia di tradizioni, cibo e ricette che, grazie alla voce narrante di un pittoresco de Cervantes e l’accompagnamento musicale dal vivo della chitarra tradizionale flamenca e del cante, , si sviluppa e si snoda su un palcoscenico in cui il Flamenco svolge il ruolo di filo conduttore del racconto nelle terre dell’Hidalgo Don Chisciotte: dalle Alegrías al Fandango, dalla Soleà alle Bulerías, passando alla tragicità della Siguiriya. L’invenzione scenica e coreografica permette di tenere insieme un menù interpretato e danzato, in una soluzione di continuità che consente anche ad arti e stili di danza diversi (la recitazione, il flamenco , il neoclassico e il barocco) di integrarsi in un amalgama scorrevole ed armonioso.
Lo spettacolo “La Cocina de Cervantes” una delle produzioni di Duendarte, è stato rappresentato per la prima volta nel 2014 a Palazzo Zuckermann, all’ interno della rassegna “Flamenco la voz del alma”, organizzata con il Comune di Padova e successivamente al teatro Falcone-Borsellino di Limena (PD), Villa Sceriman (rassegna Si(e)nergie) e Rubano Art Festival 2015.

Il cast degli artisti: chitarra: Francesco De Vita, cante: José Salguero, danza :Associazione Duendarte Flamenco e  a.s.d.Danza City

solisti: Marta Roverato e artista ospite da Madrid il ballerino José Merino.

Coreografie: Marta Roverato, José Merino e Caterina di Napoli. Regia e partecipazione: Guido Laurjni.

Share
Teatro Quirino De Giorgio,     piazza Zanella, Vigonza
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

162 q 0,190 sec