Oscar

Oscar


Un giovane ebreo austriaco, al confino nell’Alto Vicentino assieme ai suoi famigliari, si conquista la simpatia della piccola comunità in cui è costretto a vivere


Un giovane ebreo austriaco, al confino nell’Alto Vicentino assieme ai suoi famigliari, si conquista la simpatia della piccola comunità in cui è costretto a vivere, contagiando tutti con la passione del jazz, musica proibita dal regime fascista. Il suo talento abbatte ogni steccato, gli consente di stringere una grande amicizia con i due figli del podestà e di entrare a far parte con successo nella banda del paese. Dopo l’8 settembre e la conseguente occupazione tedesca, Oscar e i suoi sono costretti a fuggire. Grazie all’aiuto di tutta la comunità entreranno in contatto con una organizzazione partigiana che li aiuterà a raggiungere il confine svizzero, e con esso la salvezza. La storia è liberamente ispirata alla vicenda di Oscar Klein, jazzista ebreo austriaco, che nei primi mesi del 1944 riusci a sfuggire alle persecuzioni naziste grazie all’aiuto di una organizzazione partigiana del Vicentino, diventando in seguito una delle più luminose stelle europee del dixieland.

Un film Dennis Dellai.
Con Leonardo Pompa, Sara Lazzaro, Davide Dolores, Piergiorgio Piccoli, Anna Zago, Loris Rampazzo, Adriano Marcolini, Eleonora Fontana, Carlo Properzi Curti, Annarita Scaramella e con la straordinaria partecipazione di Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo.




www.oscarilfilm.com/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

118 q 0,430 sec