Fiera dei saperi
12 Marzo 2012Quanti di noi sanno fare qualcosa? Perché non condividere queste abilità? Io so fare il sapone fatto in casa. Io so cambiare una lampadina e fare piccole riparazioni in casa. Io so aggiustare le bici. Io so fare il miele. Io so lavorare all’uncinetto. Io so fare le conserve di frutta. Io so suonare la batteria. Io so costruire giocattoli di legno…. Chissà quanti vorrebbero imparare uno dei nostri saperi!
La Fiera dei Saperi è una giornata di incontro e di festa, in cui il sapere diventa prezioso perché condiviso con altri. Una festa aperta a tutti, a chiunque voglia venire e mostrare ad altri cos’è capace di fare. Ogni partecipante avrà a disposizione un proprio spazio in cui mettere in mostra il proprio sapere, e, se lo vorrà, si potranno organizzare dei veri e propri laboratori. Sarà così una giornata di incontro e di festa, in cui il sapere diventa prezioso perché condiviso con altri. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto in cui sperimentare piccoli spazi di alternativa e di libertà. Perchè il saper fare rende un po’ più indipendenti, e magari un po’ meno in balia della crisi.
Moltissime le attività che animeranno la giornata:
Mani in pasta: accompagnati dalla signora Gabriella nella creazione di tortellini fatti a mano, secondo la ricetta tradizionale.
Marco el bigoearo: guarda e prova a fare i bigoi col torchio anche tu!
L’arte del bovoeto: Matteo e Gianpaolo cuochi per un giorno vi mostreranno come realizzare il tipico piatto veneziano
Birra fai da te: scopri le tecniche di produzione e sorseggia l’ottima birra “home made” creata da Michele
Il mondo dell’apicoltura: le api, la loro vita, i loro prodotti. Giovanni, un apicoltore locale ci introduce a questa fantastica pratica attraverso l’osservazione di un’arnia didattica.
Mostra di modellismo con GMPAT: Il Gruppo Modellistico Padovano Aquile Tonanti esporrà i propri modelli e ne creerà con chi vorrà partecipare
Alberto il falconiere: spettacoli di falconeria con Alberto e i suoi bellissimi rapaci
Officina della musica: la vocal coach Laura Franceschi illustra le tecniche per imparare a gestire al meglio la voce.
Dalle 15.30 prove di batteria per i più piccoli con Andrea
Creazioni con il Cernit: Simona ci accompagnerà nella creazione di simpatici oggetti realizzati con la pasta modellabile
Storia di Casalserugo: Foto d’archivio e proiezioni ripercorrono la storia del nostro paese
Ignazio insegna: cosruisci “zughi de na volta” e “scoatei de vesta” assieme ad un cultore del passato
Expo Auto e Moto d’epoca: esposizione di veicoli storici con gli appassionati del Club “Vecchi Motori”
Truccabimbi: i volti dei bambini diventeranno piene di colori
Arte e disegno: piccola esposizione di Nicola Pettenello, artista locale, che terrà alcuni laboratori di disegno per i bambini.
Altri Cieli: laboratori di riuso creativo con l’omonima associazione di Ponte San Nicolò: una seconda opportunità di vita ad oggetti che altrimenti verrebbero buttati
Durante tutta la giornata inoltre saranno attivi la Biblioteca dei saperi, nella quale sarà possibile acquistare libri sull’arte del far da se, il mercatino equo-solidale, con tanti prodotti forniti da “Angoli di mondo” per un commercio più giusto, e un fornitissimo Angolo ristoro, con bibite, panini, patatine fritte, gelati artigianali e ottima birra per caduta.
La Fiera dei Saperi ospiterà inoltre un importante evento: la presentazione del libro Label: questioni di etichetta. Alle 17.30 David Marchiori, ideatore del libro, ci invita ad un aperitivo con l’autore, in cui presenterà la sua pubblicazione, dimostrandoci come sia possibile fare la spesa liberandosi dalle strategie di marketing delle grandi compagnie.
La giornata si concluderà con un’estrazione con premi…naturalmente premi “del sapere”! (ore 18)
Alla mattina (ore 10) all’interno della Fiera dei saperi, si terrà la tradizionale Festa degli alberi, annuale appuntamento di sensibilizzazione ambientale con i bimbi nati nel 2011, curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casalserugo. All’evento saranno presenti le mamme lettrici.