Europeade 2012 – Festival europeo del folklore

27 Marzo 2012 By

L’Europeade è il Festival del folklore e della cultura europea, nato nel 1964 gira l’Europa da oltre 40 anni e si tiene ogni anno in una città diversa, per l’edizione 2012 la città scelta per ospitare l’evento è Padova.
Gruppi e persone da ogni parte d’Europa arriveranno nella nostra città per ballare, cantare e far conoscere le loro tradizioni. L’Europeade è un momento di incontro, scambio, confronto e l’occasione per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze. L’organizzazione è affidata ad un comitato internazionale formato dai rappresentanti delle varie regioni europee, che danno delega a un ufficio esecutivo di presidenza.
Un comitato organizzatore, che opera in collaborazione con e sotto la responsabilità del Comitato internazionale, viene incaricato dell’organizzazione pratica sul posto. All’Europeade partecipano circa 250 gruppi di musica e di danza folkloristica provenienti da tutta l’Europa, per un numero di partecipanti che, indicativamente, raggiunge 4.000 artisti folkloristici europei. Per Padova sono ammessi 4.400 partecipanti.
Il festival prevede un programma ricco di spettacoli e momenti di incontro, da segnalare tre eventi che avranno luogo in Prato della Valle: l’apertura del festival, il ballo delle Nazioni, la chiusura del festival.