Agna

9 Novembre 2013 By Valentina

PALAZZO MINGONI

L’odierna sede comunale venne fatta erigere, su loro progetto, dai fratelli Attilio e Vincenzo Mingoni tra il 1680 e il 1690 in Contrà della Pria. I Mingoni erano giunti da Ravenna per coltivare la terra ricevuta in affitto dai monaci di S.Bortolo di Rovigo.
Nel salone centrale e nelle sale attigue chiamarono come artista il pittore Carpioni e, nel 1701 il loro amico Giovan Battista Cromer che dipinse affreschi di soggetto storico (restaurati negli anni ’70) e mitologico. Affreschi di soggetto biblico invece ricoprono la Cappella che si trova al primo piano.
Il palazzo edificato sui resti di una fattoria, venne completato su pianta quadrata e reso abitabile con abbellimenti della facciata (loggia trabeata frontale e prospetto tripartito).
Nel 1846 venne ceduto ai fratelli Giacomo e Isacco Treves de’ Bonfili che appartenevano ad una delle famiglie veneziane più facoltose oltre che proprietaria di gran parte di Agna. Fino a quanto nel 1885 divenne scuola, il palazzo è sempre stato abitato.

 CHIESA ARCIPRETALE SAN GIOVANNI BATTISTA

E’ del 1770 e conserva l’altar maggiore settecentesco con due imponenti statue del Bonazza raffiguranti S. Pietro e S. Paolo
L’attuale chiesa arcipretale di Agna, dedicata a San Giovanni Battista, fu costruita in pieno Settecento. Oltrepassato il pregevole portone in bronzo, dove si notano le quattro formelle raffiguranti scene della testimonianza di S.Giovanni Battista, si possono ammirare le maestose sculture attribuite alla scuola del Bonazza (XVIII secolo). Il coro fu ricostruito alla fine degli anni venti ed è decorato con affreschi rappresentanti la Maestà di Cristo. La facciata, di stile neoclassico, è però moderna, inaugurata nel 1970.

Web: www.comunediagna.it
Web: www.stradonvinfriularo.it