Migrazioni. Viaggi e miraggi

5 Aprile 2016 By Elena Bottin

Uno dei temi più attuali nelle problematiche dell’Europa d’oggi verrà sviscerato in una serie di eventi – dalle conferenze al film, dal convegno di studi allo spettacolo teatrale alla presentazione di libri con dibattiti alla presenza di autrici e autori – che offriranno agli spettatori svariate possibilità di approccio all’argomento.

Il Veneto, terra di grandi emigrazioni a fine Ottocento come nel secolo scorso, sarà il punto di partenza per una serie di proposte, sia artistiche sia di analisi storica, sociale e culturale, che si amplieranno all’ambito nazionale ed estero per poi spaziare a tutto tondo coinvolgendo le tematiche dell’immigrazione.

Sarà proprio il Veneto a fare da filo conduttore degli eventi rivolti agli studenti del Newton:

• Lunedì 11 aprile alle 9.00, in sala Filarmonica, piazza Vittoria, la conferenza di Gian Antonio Stella: Emigrazioni / Immigrazioni;

• Venerdì 15 aprile, alle 11.00 all’auditorium del Newton, la conferenza di Alberto Sinigaglia, “Il primo ghetto del mondo”, sulla storia del ghetto di Venezia.

• Sabato 16 aprile alcune classi del Newton parteciperanno al convegno nazionale di studi “Veneto terra di migranti”, aperto anche al grande pubblico, che vede la partecipazione dei giornalisti Alberto Sinigaglia e Francesco Jori, di Emilio Franzina, Università di Verona, Francesco De Nicola, Università di Genova, Gualtiero De Santi, Università di Urbino. Il convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto quale corso d’aggiornamento per gli iscritti all’albo.

Da non perdere anche gli altri appuntamenti della rassegna:

• Giovedì 14 aprile
– alle 18.00, alla Libreria Costeniero, presentazione di “La donna del chiosco del Po”, di Maurizio Mattiuzza;
– alle 20.30, in sala Filarmonica, intervista con Andrea Segre con presentazione di FuoriRotta (Marsilio) ed a seguire la proiezione dell’omonimo film.

• Venerdì 15 aprile
– alle 11.00, in Sala Filarmonica, va in scena per le classi terze dell’Istituto Comprensivo “G. Parini” lo spettacolo “Dopo il longo e borascoso mare trascorso, arivamo all’America”, di e con Lucia Marconato;
– alle 18.00, al Ristorante “Stazione Nord”, presentazione di Siria mon amour (Piemme) di Amani El Nasif e Cristina Obber.
– Alle 20.30, in Sala Filarmonica, spettacolo teatrale in prima nazionale “Vozi de qua e de là del fosso grando”, voce recitante: Federico Pinaffo. Violino: Radu Jelescu; Pianoforte: Daniele Carretta.

Organizzazione a cura dell’Associazione Dialogo in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore “I. Newton”, Città di Camposampiero, Circolo “Auser” di Camposampiero, Associazione Veneti nel Mondo, Libreria Costeniero, Istituto Comprensivo “G. Parini” e Ordine dei Giornalisti del Veneto. Organizzazione scientifica, Enrico Grandesso, Organizzazione didattica, Luca Michielon.