1
  08/09/2019            11:00
XXIV Stagione Concertistica Autunnale

XXIV Stagione Concertistica Autunnale


Nella consueta cornice del Cortile di Palazzo Moroni primo appuntamento della XXIV Stagione Concertistica Autunnale della Civica Orchestra di Padova, diretta da Marco Bazzoli.


Proporremo al nostro affezionato pubblico un percorso musicale che ci riporta agli inizi del secolo scorso, iniziando dal celeberrimo “Volo del Calabrone” di Rimsky Korsakov, che metterà a dura prova le abilità tecniche di tutte le sezioni strumentali, per passare poi alla deliziosa “Florentiner Marsch” di Fucik, scritta probabilmente come omaggio ad un’avvenente dama di Firenze. Il percorso si snoderà passando per l’Inghilterra, con il compositore Edward Elgar, del quale sentirete il brano “Pomp and Circumstance” n. 4, dal carattere elegante ed inconfondibilmente inglese. Resteremo in quella nazione con Gustav Holst e la sua Seconda Suite in Fa “Song without words” e “Fantasia on the Dargason”, che ci faranno immergere ancora di più in nostalgiche atmosfere britanniche e graziose danze dal sapore antico. Di Percy Aldridge Grainger poi sentirete il brano “Irish Tune from County Derry”, che noi tutti apprezziamo per la felice idea melodica e l’elegante strumentazione. Entreremo quindi nel vivo del programma con “L’uccello di Fuoco” di Strawinsky, del quale eseguiremo due tempi: “Berceuse” e “Finale”, nella bella versione per fiati di Randy Earles, curata nei minimi particolari. Seguirà il brano “Molly on the Shore”, che Grainger scrisse per omaggiare la madre, e “Cuban Ouverture” di George Gershwin, che chiuderà questo ricco programma con i consueti piacevoli stilemi del grande compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense, amato dal pubblico di tutto il mondo.
Ricordiamo che, per motivi di sicurezza, una volta esauriti i 200 posti a sedere non sarà più consentito entrare nel cortile per assistere al concerto della Civica Orchestra di Fiati, e non sarà possibile sostare in piedi o sedersi sulla gradinata.

IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO VERRÀ ANNULLATO

Gli altri appuntamenti della stagione autunnale, sempre nel Cortile di Palazzo Moroni, sono: domenica 22 e domenica 29 settembre alle ore 11.00 sempre ad ingresso libero e gratuito.

Share
Cortile di Palazzo Moroni,     Via VIII Febbraio, 8, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

centroartisticopd@libero.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

151 q 0,148 sec