World Music Romagnola

14 Gennaio 2016 By Elena Bottin

Il quartetto Supermarket nasce con uno scopo prettamente curativo nei confronti dei musicisti tristi e soli che aspettano la pensione e un lavoro alle scuole medie.
La banda e composta da:
Alfredo Nuti Dal Portone (Chitarra)
Roberto Villa (contrabbasso)
Marcello Jandu Detti (trombone/bassotuba/conchiglie)
Daniele Marzi (batteria)
Il repertorio è fatto da musiche immaginarie da tutto il mondo, suggestionate da una riviera decadente forse anch’essa immaginaria, perché frutto della fantasia di gente dell’Appennino.
La band nasce infatti attorno al 2010, quando il chitarrista rock Nuti Dal Portone, seccato dalla situazione storica e da un penoso stato di povertà, da il via, senza troppi pensieri, al suo primo esperimento di macchina del successo. Al secondo titolare della band, Marcello “Gianduia” Detti, si deve infine l’approdo a quell’attitudine cabarettistica grazie alla quale il gruppo si è evoluto in una mini orchestra spettacolo con all’attivo centinaia di esibizioni l’anno nelle location più diverse (dai locali tipicamente “indie” a Umbria jazz, con una particolare predilezione per le cerimonie, dove la gente è meno incline al risparmio) e migliaia di copie di un demo, vuoto, vendute.
Sommando lauree e diplomi è il quartetto più colto dell’Europa sudorientale.
Portobello, finalmente, è il loro primo disco ufficiale.
A seguire, il dj set saltellante e casinaro di Mr Uti: Patchanka, Balkan Beats, Ska, Commerciale con gusto, ma anche senza.