Uppsala Domkyrkokör

23 Giugno 2014 By Elena Bottin

Il Coro, in Italia per un viaggio di studio, ha deciso di offrire questo concerto a Padova ed eseguirà un programma di musiche comprendenti brani originali di autori svedesi e nord europei. Il Coro ha una grande fama e merita veramente di essere ascoltato. Di seguito il programma ed il curriculum del Coro.
Uppsala Domkyrkokör
Direttore Milke Falck
Organista Andrew Canning
Solista Tor Gustafsson (baryton)
Presentazione a cura di Antonietta Cannizzaro e Mats Wahlberg
Programma
Anonimo Alta trinita beata (Canto processionale)
Claudio Monteverdi Christe, adoramus te (1620)
Giovanni Pierluigi da Palestrina Benedicam Dominum (1593)
Jacobus Gallus Halleluja! In deiner Auferstehung
Otto Olsson Jesu dulcis memoria (ca 1912) – Jesu corona celsior (1927)
Cyrillus Kreek Õnnis on inimene – Taaveti laul 104
Rihards Dubra Ave Maria III (1994) – Oculus non vidit (1993)
Intermezzo per organo Solo
Knut Nysted Sing and Rejoice Op.92b (1982)
Gunnar de Frumerie Herren är min herde (1954)
Sven-David Sandström Psalm 139 (2004)
Edvard Grieg Ave Maris Stella (1893)
Nils Lindberg Befall i Herrens händer – Den signade dag
Anders Öhrwall I denna ljuva sommartid
Waldemar Åhlén Sommarpsalm (1934)
Uppsala Domkyrkokör
Il coro della cattedrale di Uppsala è uno dei più antichi del suo genere in Svezia, fondato nel 1867 dall’organista della cattedrale Jacob Axel Josephson (1818–1880). Il coro, che consta di circa 40 membri, partecipa regolarmente allo svolgimento della vita liturgica della cattedrale e conduce parallelamente una vasta attività concertistica: si va dalla musica a cappella all’esecuzione di brani con orchestra. Il Domkyrkokör si è esibito in molte tournée, in Svezia, in Europa e anche negli USA; ha collaborato a molte registrazioni per la radio e la televisione. Negli anni ha eseguito un gran numero di brani di compositori svedesi come som Sven-Erik Bäck, Daniel Börtz, Knut Nystedt, Nils Lindberg och Sven-David Sandström. Risonanza internazionale ha avuto l’esecuzione di opere del compositore barocco Michel-Richard de Lalande, in collaborazione con il prof. Lionel Sawkins, esperto dell’autore francese, avvenuta nel maggio 2009 ad Uppsala e alla St John’s Smith Square di Londra.
Milke Falck
Milke Falck è già nel 1990 assistente organista alla cattedrale di Uppsala. Dal 1994 è il direttore del Domkyrkokör. Ha studiato alla Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma, dove ha studiato direzione con il prof. Eric Ericson, organo con il prof. Olle Scherwin e clavicembalo con Eva Nordenfeldt. Dal 1974 è stato direttore di cori e organista attivo in molte città, tra le altre alla cattedrale di Visby e alla chiesa di S:t Jacob a Stoccolma. Milke Falck svolge anche altre attività, come insegnatne di direzione corale, ad esempio. Come direttore e organista si è esibito in molti Paesi europei e negli Stati Uniti.
Andrew Canning
Ha studiato con David Sanger e Christopher Bowers-Broadbent alla Royal Academy of Music. Nel 1984 ha vinto il primo premio alla West of England Organ Festival Competition, e nel 1990 è stato premiato con la medaglia d’argento dalla Worshipful Company of Musicians. Ha suonato all’abbazia di Westminster e alla St. Marylebone Parish Church di Londra. Si è trasferito in Svezia nel 1991, dov’è stato per cinque anni organista alla parrocchia di Västanfors, a Fagersta. Nel 1996 è stato nominato assistente organista e direttore dell’attività musicale alla cattedrale di Uppsala. Nel 2001, è diventato organista dell’Università di Uppsala (il primo incarico di questo tipo mai conferito in Svezia). Dal 1991 al 2002 è stato direttore artistico del coro dei ragazzi della cattedrale di e ha diretto il coro in molte apprezzate tournée in Finlandia, Spagna, Polonia. Attualmente è reresponsabile per la serie dei concerti in cattedrale e dell’accompagnamento delle funzioni liturgiche quotidiane. Si esibisce regolarmente come organista in numerosi generi dal repertorio variegato, sia come solista che con altri musicisti.