1
  27/03/2013            21:00
Concerto dell’OPV in memoria del prof. Mariani

Concerto dell’OPV in memoria del prof. Mariani


Promosso da Comune di Padova, OPV e Associazione Amici dell'OPV il concerto dell'Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretto da Giovanni Battista Rigon e vedrà la partecipazione della contralto Alessandra Visentin.


Un concerto che diventerà appuntamento fisso per la città e un premio/borsa di studio per un giovane concertista. E’ la proposta della Fondazione OPV e degli Amici dell’OPV per ricordare il prof. Luigi Mariani, docente universitario e amministratore, figura importante per la storia della Città e dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Il professor Mariani era un appassionato di musica e il legame con l’OPV era strettissimo. Grazie al suo lavoro di instancabile mediazione siamo diventati Fondazione – ha ricordato il direttore artistico Filippo Juvarra – Ci sembra che pensare al futuro aiutando i giovani sia il modo migliore per ricordarlo“. Commossa la vedova Giordana Canova Mariani ha definito questo affetto “un dono”.
Commosso anche il vicesindaco Ivo Rossi che era “legato a Mariani da stima e amicizia. Mi pare una buona cosa condividere il concerto non solo con gli amici ma con la Città”.
Il programma scelto in memoria del prof. Mariani risponde anche al periodo pasquale:
Joseph Haydn, Sinfonia n. 26 “Lamentazione”,
Antonio Vivaldi, Stabat Mater RV 621;
Samuel Barber, Adagio per archi;
Joseph Haydn , Sinfonia n. 49 “La Passione”

Share
Chiesa dei Servi,     vicolo Servi, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



172 q 0,286 sec