1
  05/11/2015            18:30
Un aperitivo “eroico” con Ludwig van Beethoven

Un aperitivo “eroico” con Ludwig van Beethoven


Secondo appuntamento con “Allegretto. Aperitivo con OPV”, ciclo di appuntamenti che l’OPV dedica ai giovani Under35, organizzato con il sostegno dell'Università di Padova.


Dopo il successo dello scorso giovedì, che ha visto oltre un centinaio di giovani, riuniti all’insegna del motto “Ascolta responsabilmente”, ascoltare la Sinfonia “Jupiter” di Mozart, questa settimana l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Gérard Korsten, eseguirà la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Composta da Beethoven prima di compiere 35 anni, In un primo momento la venne dedicata a Napoleone Bonaparte, visto da Beethoven come il simbolo di una umanità rinnovata dagli ideali di libertà e uguaglianza alimentati dalla Rivoluzione francese. Le successive vicende politiche e militari europee, con l’invasione dell’Austria e l’auto incoronazione di Napoleone a imperatore, saranno vissute dal compositore come un tradimento e lo spingeranno a modificare il titolo in Sinfonia eroica per festeggiare il ricordo di un grande uomo.
Il mini-cartellone “Allegretto. Aperitivo con OPV” nasce da una progettualità sviluppata da alcuni studenti del DISLL-Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e sostenuta proprio dall’Università quale “Progetto innovativo”. «L’analisi e lo sviluppo del pubblico è un tema attualissimo nel mondo dello spettacolo d’oggi – spiega Marco Angius, Direttore Musicale e Artistico di OPV –. Con queste prime misure abbiamo voluto aprire ai giovani in modo esplicito, avviando così anche a Padova una riflessione sull’audience development, aspetto centrale dei nuovi progetti “Creative Europe” dell’Unione Europea. Faremo molto di più lavorando anche sui repertori, e coinvolgendo giovani musicisti e compositori». L’esperienza di ascolto dal vivo sarà infatti fortemente connessa con il web 2.0, attraverso i social network di OPV e il nuovo blog opvorchestra.tumblr.com, che ospiterà contenuti multimediali di presentazione e approfondimento curati dagli stessi studenti in collaborazione con i laboratori del DAMS.

Share
Auditorium Pollini,     via Carlo Cassan 17, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietto unico (aperitivo incluso) €5, in prevendita presso i negozi Gabbia (via Dante 8) e MusicaMusica (via Altinate 20) o acquistabile il giorno del concerto alle ore 18.00. Info 049 656848.

www.opvorchestra.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

150 q 0,133 sec