1
  07/06/2019            20:30
Ultimo Concerto di DIALOGHI 2019

Ultimo Concerto di DIALOGHI 2019


Dialoghi è un progetto di concerti in cui la musica antica e i suoi strumenti dialogano con quella contemporanea e con le nuove tecnologie a Padova, in spazi diversi del Portello e della Cittadella francescana e in Adria.


Sette concerti a Padova
DIALOGHI 2019. Sette concerti a Padova

Esso racchiude nel nome tre possibili significati.

Una prima accezione è quella – per riprendere un titolo di Vincenzo Galilei del 1581 – di “Dialogo della musica antica et della moderna“ perchè i programmi dei concerti, specularmente, mettono in dialogo la musica antica con la musica contemporanea e di 4 giovani compositori under 40.
Dialoghi perchè gli strumenti antichi (voce, organo, clavicembalo, liuto etc. ) dialogano con le nuove tecnologie : flauto elettrico, pianoforte amplificato, clarinetto basso, mixer e trasmissioni wireless della musica, diffusioni per “non udenti” tramite giubbini indossabili dotati di ricettori che traducono le onde sonore in vibrazioni che possono essere così percepite su tutto il corpo.
Ma dialoghi anche nel senso che gli Amici della Musica di Padova, responsabili del progetto, dialogano con altre realtà territoriali in Città (Cittadella Francescana, Portello) per potenziare l’offerta culturale in quartieri della città meno serviti, favorendo l’inclusione sociale con la formazione di un nuovo pubblico e il suo ampliamento, avvalendosi dell’utilizzo di spazi “diversi“ (Musei, Oratori, Chiese, Teatri, …), alcuni dei quali recuperati con il sostegno della Fondazione (Sala della Carità, MusMe, Oratorio della Beata Elena).
Un progetto che “dialoga“, infine, con il mondo della scuola, intesa come partner creativo e che si apre al mondo della disabilità con una sezione sperimentale innovativa dedicata ai “non udenti” con l’uso di specifiche nuove tecnologie.

Dialoghi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente.
in collaborazione con Conservatorio C.Pollini, Liceo Musicale Marchesi, Liceo Artistico Selvatico, Istituto Magarotto, MusMe, Carichi Sospesi, Progetto Portello con il patrocinio dl Comune di Padova

Ultimo concerto della rassegna

7 giugno 2019, ore 20.30
Sala della Carità-Via S. Francesco
Roberto Loreggian in concerto
Clavicembalo
ATTENZIONE – Ingresso libero

Roberto Loreggian. Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano, Hercules saal – Monaco (D), Teatro Colon – Buenos Aires, Kioi Hall – Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca… per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano… collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L’arte dell’arco, I Barocchisti…
Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts… segnalati dalla critica internazionale. Ha registrato l’integrale della musica di G. Frescobaldi per l’etichetta Brilliant vincendo con il I volume il ‘Premio Nazionale del Disco Classico 2009’ e per la stessa etichetta l’integrale della musica per tastiera di A. Gabrieli, l’integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann.
Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G. B. Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’.
Insegna presso il Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova.

Share
Sala della Carità-Via S. Francesco,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Amici della Musica di Padova Tel. 049 8756763 info@amicimusicapadova.org www.amicimusicapadova.org



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

149 q 0,149 sec