5219
  19/03/2016            21:00
Towards the other

Towards the other


Presentazione di "Toward the other" di Luca Francioso, un album di duetti con 12 chitarristi, 6 italiani e 6 internazionali, tra cui Don Alder, Maneli Jamal e Massimo Varini.


“Towards the other” è il diciottesimo album in studio di Luca Francioso, un album con dodici brani originali per chitarra acustica, composti e suonati con la tecnica del fingerstyle da Luca Francioso insieme a dodici chitarristi, 6 italiani e 6 stranieri: Gian Piero Ferrini (Italia), Trevor Gordan Hall (America), Stuart Masters (Inghilterra), Walter Lupi (Italia), Don Alder (Canada), Antonello Fiamma (Italia), Cristiano Gallian (Italia), Adam Morkus (Repubblica Ceca), Domenico Calabrò (Italia), Massimo Varini (Italia), Maneli Jamal (Canada) e Vicki Genfan (America).

Due anni carichi di viaggi e incontri e un anno intero di composizione hanno dato vita ai dodici duetti, la cui idea motrice è sintetizzata in quel “verso l’altro” (il titolo del disco tradotto dall’inglese), quello slancio umano e artistico che ha spinto Luca Francioso a comporre parti autonome e capaci di vivere una vita musicale propria (veri e propri brani, insomma) predisposte alla convivenza e all’intreccio con le note e il talento dei chitarristi che via via, nel corso del tempo, hanno scelto di partecipare al progetto.

È questo che rende unico “Towards the other”: i brani che lo compongono non sono i consueti duetti, fatti di accompagnamenti e soli, bensì l’incontro musicale di due parti autonome che insieme danno vita a qualcosa di unico, un po’ come accade nelle interazioni umane, dove l’unicità di ognuno di noi diventa unità, quando entrambe le parti sono predisposte ad andare verso l’altro.

«“Verso l’altro” è un modo di vivere, una scelta da seguire con disciplina. Questo movimento non è semplice, perché spesso è necessario mettere da parte il nostro ego, ma è l’unico modo che conosco di condividere veramente tutto nella vita. E nella musica».

(Luca Francioso)

Tracce:

1) “Il cielo che attende”, con Gian Piero Ferrini

2) “My favorite mistakes”, con Trevor Gordon Hall

3) “The changing artist’s shadow”, con Stuart Masters

4) “Dissolvenza”, con Walter Lupi

5) “Three good reasons to play”, con Don Alder

6) “Paix”, con Antonello Fiamma

7) “Café parisien”, con Cristiano Gallian

8) “Broken windows theory”, con Adam Morkus

9) “Purple sea”, con Domenico Calabrò

10) “The differences unite us”, con Massimo Varini

11) “A road traveled by two”, con Maneli Jamal

12) “Delicate dreams”, con Vicki Genfan

Share
Piccolo teatro Tom Benetollo,     via Tonzig 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

136 q 0,141 sec