Towards the other
23 Febbraio 2016“Towards the other” è il diciottesimo album in studio di Luca Francioso, un album con dodici brani originali per chitarra acustica, composti e suonati con la tecnica del fingerstyle da Luca Francioso insieme a dodici chitarristi, 6 italiani e 6 stranieri: Gian Piero Ferrini (Italia), Trevor Gordan Hall (America), Stuart Masters (Inghilterra), Walter Lupi (Italia), Don Alder (Canada), Antonello Fiamma (Italia), Cristiano Gallian (Italia), Adam Morkus (Repubblica Ceca), Domenico Calabrò (Italia), Massimo Varini (Italia), Maneli Jamal (Canada) e Vicki Genfan (America).
Due anni carichi di viaggi e incontri e un anno intero di composizione hanno dato vita ai dodici duetti, la cui idea motrice è sintetizzata in quel “verso l’altro” (il titolo del disco tradotto dall’inglese), quello slancio umano e artistico che ha spinto Luca Francioso a comporre parti autonome e capaci di vivere una vita musicale propria (veri e propri brani, insomma) predisposte alla convivenza e all’intreccio con le note e il talento dei chitarristi che via via, nel corso del tempo, hanno scelto di partecipare al progetto.
È questo che rende unico “Towards the other”: i brani che lo compongono non sono i consueti duetti, fatti di accompagnamenti e soli, bensì l’incontro musicale di due parti autonome che insieme danno vita a qualcosa di unico, un po’ come accade nelle interazioni umane, dove l’unicità di ognuno di noi diventa unità, quando entrambe le parti sono predisposte ad andare verso l’altro.
«“Verso l’altro” è un modo di vivere, una scelta da seguire con disciplina. Questo movimento non è semplice, perché spesso è necessario mettere da parte il nostro ego, ma è l’unico modo che conosco di condividere veramente tutto nella vita. E nella musica».
(Luca Francioso)
Tracce:
1) “Il cielo che attende”, con Gian Piero Ferrini
2) “My favorite mistakes”, con Trevor Gordon Hall
3) “The changing artist’s shadow”, con Stuart Masters
4) “Dissolvenza”, con Walter Lupi
5) “Three good reasons to play”, con Don Alder
6) “Paix”, con Antonello Fiamma
7) “Café parisien”, con Cristiano Gallian
8) “Broken windows theory”, con Adam Morkus
9) “Purple sea”, con Domenico Calabrò
10) “The differences unite us”, con Massimo Varini
11) “A road traveled by two”, con Maneli Jamal
12) “Delicate dreams”, con Vicki Genfan