1
  19/07/2013            20:00
The Micheal Blake Quartet

The Micheal Blake Quartet


Per la rassegna 'Jazz by the pool', una serata tra fine tecnica e originale improvvisazione, nata dal connubio tra l’'artista americano e tre straordinari musicisti italiani.


I main artists saranno preceduti dai Jazzt! Trio, gruppo di giovani musicisti tedeschi in lizza per la vittoria della seconda edizione della Jazz by the pool competition. Prima dei concerti, a partire dalle ore 20, gli ospiti potranno degustare aperitivo e cena nell’elegante allestimento a bordo piscina.
The Micheal Blake Quartet plays the music of John Lurie
Michael Blake > Sax
Stefano Senni > Contrabbasso
Pasquale Mirra > Vibrafono
Tommaso Cappellato > Batteria
Sassofonista tenore e soprano dal suono sensuale e aggressivo al tempo stesso, spazia con fluidità tra vari generi musicali. Da oltre vent’anni sulla scena newyorkese, Michael Blake riesce simultaneamente ad esplorare e sfidare la storia del jazz, grazie alla sua abilità tecnica unita ad un rilassato approccio improvvisativo. La lunga carriera di Blake inizia proprio dalla collaborazione con John Lurie, l’eclettico attore/musicista/artista fondatore dei Lounge Lizards con cui Blake ha lavorato durante tutti gli anni ’90 e dai più conosciuto per i suoi film con Roberto Benigni e Tom Waits e per le sue musiche ispirate a Ennio Morricone e Nino Rota. Lo stravagante mondo musicale di John Lurie viene riproposto da Blake, grazie ad un eccellente gruppo di eclettici musicisti italiani con i quali da qualche anno è nata una collaborazione. Nel 2010, assieme al batterista Tommaso Cappellato e il bassista Stefano Senni, Blake ha fondato il trio “The Minus One” con cui ha inciso “Live In Pisa” (Punto Rojo), nominato tra i 100 migliori dischi del 2012 dalla rivista Jazzit. Per questo nuovo capitolo il trio amplia il suo organico includendo l’acclamato vibrafonista Pasquale Mirra. Blake vanta a suo nome una considerevole quantità di dischi a capo di progetti con musicisti europei e d’oltreoceano. Come leader e sideman ha suonato in tutta Italia e in europa con differenti progetti (Blake Tartare, Michael Blake Trio, Hellbent, Ben Allison Band, Enrico Rava “New York Days”, Tommaso Cappellato Quartet). Di recente pubblicazione l’album “Union Square” (A-Beat) in trio col bassista Ben Allison e il batterista Rudy Royston, menzionato tra i migliori dischi dell’anno. Michael Blake è inoltre docente presso i Seminari Internazionali a Siena Jazz.
Jatzt! Trio
Il Jatzt! Trio è stato fondato nel 2010 dal batterista tedesco Tobias Frohnhöfer. I tre musicisti si sono conosciuti durante la loro attività nella BigBand giovanile Tedesca, nella quale erano la rhythm-section principale. In questi tre anni i singoli musicisti del Jatzt! Trio hanno avuto molte possibilità di mostrare le loro abilità improvvisative in diverse location internazionali, grazie a tournée in Cina, USA, Svizzera, Italia, Francia e Belgio. Nell’anno 2011 hanno vinto lo “Jugend Jazzt”, concorso per giovani musicisti tedeschi. In ogni concerto che propongono il messaggio principale è sempre l’energia giovanile! Alla domanda “Cos’è per te il jazz” il trio risponde: “Per noi significa semplicemente una cosa: Improvvisazione! Ciò significa che non ci si deve per forza ristringere in uno stile musicale, ma essere aperti per suoni nuovi ed essere in grado di comunicare immediatamente con qualunque cosa stia succedendo sul palco. Tutti noi abbiamo storie molto diverse, per cui qualcuno si è avvicinato al Jazz tramite la famiglia musicista, qualcun altro magari attraverso il punk e l’interesse di esprimere ogni volta qualcosa di nuovo sul proprio strumento e questo è ciò che ci diverte di più suonando assieme: iniziare delle conversazioni senza sapere dove andremo a parare, ma sapendo che ci possiamo fidare musicalmente l’uno dell’altro”.

 

Share
Piscine Terme Preistoriche,     via Castello 5, Montegrotto Terme
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti: piscine+concerto 20 € - solo concerto 10 € (dopo le 22) – disponibili pacchetti con cena. Info 049.793477.

www.jazzbythepool.it

Potrebbero interessarti anche

  • Tommaso Cappellato

    Tommaso Cappellato

    Cappellato, uno dei batteristi, compositori e arrangiatori più stimati del panorama jazz nazionale, è di ritorno da Londra per un concerto al Chiosco.
  • Emmet Cohen Trio

    Emmet Cohen Trio

    Appuntamento è con la musica del Trio Emmet Cohen, Giuseppe Venezia, Elio Coppola, nell'ambito della rassegna 'Jazz by the pool' che presenterà il nuovo cd Infinity.
  • Greg Burk Expanding Trio

    Greg Burk Expanding Trio

    In occasione della rassegna 'Jazz by the Pool', apriranno la serata i 3 al BOT, finalisti di Jazz by the Pool Competition a cui seguirà il concerto del trio di Greg Burk.


185 q 0,353 sec