1
Venerdì 19 aprile alla Chiesa di S. Gaetano    21:00
Tenebrae factae sunt

Tenebrae factae sunt


In occasione della rassegna 'Sacre Armonie', concerto di Alessandro Scarlatti (1660 - 1725) che conduce gli ascoltatori nel mistero del sacrificio di Cristo che culmina con il responsorio gregoriano 'In passione Domine'.


Questo programma non è una sequenza di brani polifonici e neanche la ricostruzione di una funzione liturgica. I canti gregoriani si riferiscono alla celebrazione della Pasqua, come del resto i responsori di Alessandro Scarlatti, ma il loro alternarsi è fuori dagli schemi e i frammenti evocano una più profonda unità, che è quella dello spirito pasquale. Di frammenti si tratta perché, dei ventisette responsori del triduo pasquale, qui vengono presentati solo i nove del sabato santo. Anche la presenza del gregoriano è evocativamente frammentaria, poiché il primo canto si riferisce al giovedì santo, il secondo e il terzo al venerdì santo; quindi del Passio vengono cantati solo alcune parti per portare gli ascoltatori nel mistero del sacrificio di Cristo.

Share
Chiesa di San Gaetano,     via Altinate, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info 049 5855003.

v.ciato@tin.it
www.universidiversi.com

Potrebbero interessarti anche

  • Armonie contemporanee e profane

    Armonie contemporanee e profane

    Per la rassegna 'Sacre Armonie', conferenza con ascolti musicali di Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo a cura di Gruppo90-ArtePoesia. Introduce Andrea Colasio.
  • Richard Galliano in ‘Hymne à l’amour’

    Richard Galliano in ‘Hymne à l’amour’

    Per la rassegna 'Sacre Armonie, Richard Galliano (accordéon) in un concerto con musiche di Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Nino Rota, Edith Piaf, Dave Brubeck, Hermeto Pascoal, Richard Galliano, Erik Satie. L'evento è organizzato in collaborazione con Ponderosa.
  • Jan Garbarek & The Hilliard Ensemble

    Jan Garbarek & The Hilliard Ensemble

    L’ispirato incontro fra Jan Garbarek e l’Hilliard Ensemble è sfociato nella produzione di una musica costantemente creativa e originale, sin dal 1993. Il concerto, inserito nella rassegna 'Sacre Armonie', proporrà lo straordinario album 'Officium Novum', in esclusiva per il Nord Italia.


163 q 0,812 sec