1
24 aprile a Palazzo Liviano    21:30
Richard Galliano in ‘Hymne à l’amour’

Richard Galliano in ‘Hymne à l’amour’


Per la rassegna 'Sacre Armonie, Richard Galliano (accordéon) in un concerto con musiche di Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Nino Rota, Edith Piaf, Dave Brubeck, Hermeto Pascoal, Richard Galliano, Erik Satie. L'evento è organizzato in collaborazione con Ponderosa.


Richard Galliano, il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive.
Quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile swingare, è apparso Richard Galliano a imporre la stessa dignità riservata a tromba e sassofono che sono gli strumenti guida della musica jazz. Ispirato da sincera ammirazione per l’amico Astor Piazzolla, inventore del “Tango Nuevo”, Richard Galliano è riuscito, grazie al suo New Musette, a rivitalizzare una tradizione tipicamente francese e che, si pensava non avrebbe mai incontrato innovatori. Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza abbandonare né il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità musicale quando registra le balads di “Love Day” con Gonzalo Rubalcaba, Charlie Haden e Mino Cinelu, né la “French Touch” che gli permette, grazie al trombettista Wynton Marsalis, di proporre una relazione fra Billie Holiday e Edith Piaf.
In questo spettacolo, Richard Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere “musette”, in cui si mescolano, in apparenza casuale, reminiscenze swing, echi di tango, giri di valzer dei bistrot parigini, l`atmosfera delle ballads alla Bill Evans, l`improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese, da Couperin a Debussy a Ravel.

Share
Sala dei Giganti,     Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti: poltronissime 20 euro, poltrone 15. Per prevendite tel Gabbia Dischi 049.8751166.

www.universidiversi.com

Potrebbero interessarti anche

  • Miranda Cortes – Tango Live

    Miranda Cortes – Tango Live

    Concerto della musicista francese che si è avvicinata giovanissima allo studio della fisarmonica, con musiche blues, swing, klezmer, ska, tango, ritmiche mediorientali e etniche.
  • Armonie contemporanee e profane

    Armonie contemporanee e profane

    Per la rassegna 'Sacre Armonie', conferenza con ascolti musicali di Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo a cura di Gruppo90-ArtePoesia. Introduce Andrea Colasio.
  • Tenebrae factae sunt

    Tenebrae factae sunt

    In occasione della rassegna 'Sacre Armonie', concerto di Alessandro Scarlatti (1660 - 1725) che conduce gli ascoltatori nel mistero del sacrificio di Cristo che culmina con il responsorio gregoriano 'In passione Domine'.


131 q 0,336 sec