Summer Jam
7 Settembre 2015La serata è organizzata dal bassista Paolo Andriolo, con la partecipazione e il patrocinio del conservatorio del dipartimento jazz del conservatorio Pollini, diretto dal maestro Marcello Tonolo. L’idea di base è quella che ha già animato i precedenti appuntamenti: riunirsi e suonare assieme, improvvisando con griglie d’accordi e temi standard. Un momento dedicato alla condivisione e alla sperimentazione musicale, dove talvolta possono sorgere e svilupparsi anche interessanti collaborazioni o addirittura nuove band. È il caso, per esempio, di quattro ragazzi (tre dei quali allievi del Pollini), che proprio in occasione della jam di martedì formeranno un quartetto, suonando insieme per la prima volta. A comporre il gruppo, che inaugurerà le varie performance al Venturini Natale, saranno Luca De Toni alla chitarra, Marco Zago al piano, Federico Lincetto al basso e Damiano Bianchi alla batteria. Sul palco del Fistomba Social Park, proporranno componimenti standard del repertorio jazz internazionale, alternati a pezzi in chiave hip hop e funk, ma eseguiranno anche alcuni brani originali. Ovviamente, alla jam sarà presente in veste di coordinatore e supervisore anche Andriolo, musicista grande appassionato di musica carioca, che nei prossimi giorni volerà in Brasile per una tournée nei club di Rio de Janeiro.