
Sette note “per Padova noi ci siamo”
20 Giugno 2020Lunedì 22 giugno alle 6.30 il MAAP, Mercato agroalimentare di Padova, sarà lo scenario di un concerto in estemporanea di Flavio Bordin, sassofonista già noto per aver portato il suo omaggio musicale agli operatori sanitari dai tetti dell’Ospedale di Padova nelle scorse settimane nel pieno della pandemia.
Questa nuova performance si realizzerà in un luogo simbolico che nella fase di emergenza è sempre stato attivo. Gli operatori del settore agroalimentare sono stati in prima linea in tutta la fase di emergenza per garantire l’approvvigionamento dei generi di prima necessità ai cittadini sia tramite la catena della grande distribuzione sia tramite le “spese solidali” consegnate alle persone più fragili grazie all’impegno di centinaia di volontari.
A tutti gli operatori del settore e ai 1.786 volontari del progetto “Per Padova noi ci siamo” promosso da CSV, Comune e Diocesi di Padova sarà quindi dedicata l’iniziativa “Sette note” attraverso la quale il linguaggio universale della musica sarà il tramite per un messaggio di ringraziamento e di collegamento tra l’emergenza sanitaria e l’emergenza sociale che ne è derivata.
Il progetto “Per Padova noi ci siamo” ha permesso infatti di contenere l’emergenza sociale raggiungendo almeno 15.000 persone con consegne di spese, farmaci, pc per la didattica a distanza e mascherine grazie all’attivazione dei 1.786 volontari e ad una raccolta fondi che terminerà a fine giugno con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo fissato di 61.000 euro per garantire i bisogni individuati.
La terza categoria di soggetti coinvolti in questa iniziativa, sono le figure professionali legate allo spettacolo che hanno subito gravi danni professionali.
Oltre a Flavio Bordin, che offre gratuitamente la sua performance musicale, sono coinvolti nell’organizzazione Elena Pietrogrande, volontaria e professionista del settore comunicazione che ha lanciato l’idea e un gruppo di tecnici del settore audio-video di JDService.
La performance sarà trasmesso in diretta social sulle pagine Facebook @FlavioSaxophone e @padovavolontariato2020 a partire dalle 6.30.
Il video sarà inoltre a disposizione per la stampa a partire dalle ore 8.30 in poi.