Sebastian Bohren, Luca Bizzozero e l’OPV

30 Giugno 2014 By Elena Bottin

Programma
Johann Baptist Vanhal
Sinfonia in sol maggiore
Ignace Pleyel
Concerto in re maggiore per violino e orchestra
Sinfonia in fa maggiore
Antonio Salieri
Sinfonia in re maggiore “Veneziana”

Luca Bizzozero – Direttore
Nato l’8 febbraio 1988, Luca Bizzozero inizia giovanissimo lo studio del corno al conservatorio di Friburgo. Attirato sin dall’inizio dalla direzione d’orchestra, egli aggiunge, al corno, corsi di pianoforte, di violoncello e di teoria musicale.
A 17 anni, incoraggiato da Armin Jordan, Luca fonda l’orchestra «Pro Musica» che comprenderà 80 giovani musicisti dilettanti o professionisti in formazione.
Luca ha studiato musicologia all’Università di Ginevra e direzione d’orchestra all’Ecole Normale de Musique di Parigi, dove ha conseguito il diploma nel 2009. Nel contempo, Luca è ammesso a corsi di perfezionamento dati da Maestri e da istituzioni di rinomanza internazionale. Vanno citati, tra l’altro, le classi di Peter Gülke al Mozarteum di Salisburgo di Piero Bellugi a Firenze, di Dimitru Goia all’Università di Bucarest, di Gianluigi Gelmetti all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Attualmente studia con Donato Renzetti. Per il teatro, Luca riceve consigli da Bruno Amaducci, lavora con Evelino Pidò ed è preparato da Richard Barker.
Dal 2010 al 2011, Luca è stato direttore invitato permanente dell’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik con la quale ha dato più di 10 concerti all’anno.
Nel contempo, egli assume incarichi di direttore invitato presso altre orchestre, tra le quali vanno menzionate l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Hof, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’orchestra di Lucerna (con Radovan Vlatkovic, corno), l’Orchestra Sinfonica di Hradec Kralove «FHK», la la Filarmonica di Nijni Novgorod “Rostropovich Academic Orchestra”, la Russian Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Yekaterinburg, l’Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, l’Orchesta Filarmonica di Tomsk, l’Orchestra Sinfonica della città di Mosca, la Russian Philharmonic, l’Orchestra da Camera Slovaka « Slovak Sinfonietta », Opera di Saratov, l’Opera di Rostov, ecc.
Nelle prossime stagioni Luca debutterà con la Bayerische Kammerphilharmonie, la Wiener Kammerorchester, l’Orchestra Nationale di Mexico, etc.
In dicembre 2012, Luca ha registrato il suo primo album per Sony Music. Visto il grandissimo successo di quel primo disco, Luca registrerà opere di Pleyel con l’Orchestra di Padova e del Veneto.