Scalo

17 Luglio 2014 By Lo Stato dell Arte

C’era una volta una ridente zona industriale in prossimità di un vivace centro abitato. E c’è ancora. Il particolare che la rende diversa da tutte le altri ridenti zone adibite allo scambio di merci e lavoro è che in una delle sue pieghe cementificate resiste un’isola verde, un apparato vivo.
Un treno invisibile ma vero passa ogni tanto di li, Scalo.

MARTEDì 15 LUGLIO
ADIABATIC INVARIANTS
Duo composto da Luca Gazzi e Marco Matteo Markidis, nel quale il primo utilizza un linguaggio derivato dal free jazz e dall’improvvisazione estemporanea; il secondo tecniche di live electronics derivate dalla musica classica contemporanea. Il suono che ne scaturisce è dinamico, ambiguo e multiforme, attentamente programmato per invitare l’ascoltatore a decifrarne il senso.
https://soundcloud.com/luca-grindstone-gazzi/dvarkia
https://soundcloud.com/luca-grindstone-gazzi/structure-for-two-positions-i-2014

THEATRO MYSTICO – PERFORMANCE
Ad introdurci nel concept della serata che abbiamo minuziosamente composto per voi, Marzio Quagliato in una performance di transustanziazione che fonde la ricerca del suono con la ricerca dell’identità attraverso la liberazione dell’arte..

MERCOLEDì 16 LUGLIO
RITA PIERANGELO – PERFORMANCE/EXPO
Rita Pierangelo è un’artista che si muove leggera tra la pittura, la performance e le installazioni.
Il suo è un gioco complesso, un’intreccio tra l’attrazione di figure, forme e tinte che riesce a suscitare curiosità e polemiche sfruttando la forza comunicativa e sovversiva dell’Arte.
Le sue installazioni trasformeranno il giardino della Chiesa in una dimensione dell’assurdo, vi sembrerà di vedere delle cose, sentirete delle voci.
La performance sarà invece un viaggio all’interno della psiche umana, un viaggio inquietante e pieno di poesia..

Rita Pierangelo – performer
http://www.pierangelorita.net/

Rossana Valier – voice
Mauro Arrighi – sound&music

GIOVEDì 17 LUGLIO
PHILL REYNOLDS
Phill Reynolds nasce come progetto solista di Silva Martino Cantele (Miss Chain & the Broken Heels, Radio Riot Right Now, The Key Movement e molti altri) nella primavera del 2011; da subito intraprende un’incessante attività live che lo porta attraverso quasi 150 date a lacrimare folk blues e cantautorato in tutta Europa ed oltreoceano, autoproducendo nel frattempo un EP, uno split con Veronica B. ed un album. Dicono che ogni sera suoni come se fosse l’ultima.

LUIGI BALLARIO – INTIMACY
PERFORMANCE & PHOTO EXPO
Luigi Ballario nei suoi lavori compie una ricerca attenta e meticolosa dello strumento fotografico. Gli scatti, realizzati con un banco ottico costruito artigianalmente, entrano con sguardo attento all’interno di situazioni che sembrano rubate; in realtà sono il frutto di pose più o meno lunghe, in cui il corpo di chi è ritratto si deve confrontare non solo con la propria nudità, ma anche con la tensione dei propri muscoli, fermati in pose con il protrarsi del tempo.
http://www.artnoise.it/la-banalita-e-il-mistero-che-accomuna-tutte-le-cose-luigi-ballario/