Radiowave Festival e Radice Comune – La notte bianca di Scienze
7 Ottobre 2022Torna il 9 e l’11 novembre il Radiowave Festival che quest’anno ospita Radice comune – La notte bianca di Scienze.
Tutti i giorni, dalle 16 alle 19, il programma prevede conferenze scientifiche e incontri mentre la sera, presso il Circolo Nadir di Piazza Gasparotto, sono previsti musica dal vivo e dj set.
L’evento, organizzato da Sindacato degli Studenti Link – Padova e da ASU Padova, è finanziato dall’Università di Padova.
Ad ingresso gratuito, il festival prevede un ricco programma:
Radice comune: La notte Bianca di Scienze – mercoledì 09 novembre:
ore 16.15 – 17.30 Aula Luf 1, Aule Via Luzzati 7A, Al nocciolo della questione: energia nucleare. Con Luca Romano, fisico nucleare e divulgatore scientifico si parla di quale sia la situazione dell’energia nucleare e di come molti rischi siano solo percepiti;
ore 21 – Circolo Nadir, Piazza Gasparotto, Reazioni e nuovi legami. Si esibisce la band padovana I Goldilocks e a seguire Dj set di Dj Coloring.
Radiowave Festival – mercoledì 09 novembre:
ore 17.30 – 18.45 Aula Luf 1, Aule Via Luzzati 7A, Segnali dal Futuro: Perdita di Biodiversità. Con William Giusty, zoologo e divulgatore scientifico si parla parleremo di come l’emergenza climatica stia portando a perdita della biodiversità.
Venerdì 11 novembre
ore 16.15 – 17.30 Aula Rostagni, Via Paolotti 9, Segnali dal Passato: La fisica e l’arte. Con Cristian Manzoni, fisico dell’Università di Milano, si parla di come la fisica sia profondamente legata ad una delle cose che meno sembrano centrare con essa: l’arte;
ore 17.30 – 18.45 Aula Rostagni, Via Paolotti 9, Segnali dal presente: La pedagogia nella scienza. Con il professor Monti, docente di matematica dell’Università di Padova, si parla di didattica frontale;
ore 21, Piazza Gasparotto, A tutto volume. Il Circolo Nadir ospita il concerto dei Square Eleven (band rock padovana) seguito da un Dj Set di Dj Coloring.