Quartetto Hermès

1 Novembre 2015

Édouard Lalo
Quartetto op. 45
Henry Dutilleux
Quartetto “Ainsi la Nuit”
Robert Schumann
Quartetto op. 41 n. 1

Nuova collaborazione con il Palazzetto Bru Zane di Venezia, che nella stagione 15/16 dedica uno dei suoi cicli a Édouard Lalo, ed è appunto il suo quartetto op. 45 del 1859 ad aprire il programma del Quartetto Hermès, una giovane formazione francese che si è affermata con il 1° Premio al Concorso Internazionale di Ginevra del 2011 e nel 2012 nell’ambito delle Young Concert Artist Auditions a New York.

Il programma comprende inoltre il quartetto “Ainsi la nuit” che Dutilleux compose fra il 1971 e il 1977 per il Quartetto Juilliard ed il primo dei tre Quartetti op. 41 (1842) di Schumann, che il Quartetto Hermès ha recentemente inciso per La dolce volta, con grandi apprezzamenti della critica discografica internazionale.
“Uno dei più raffinati, giovani quartetti” Alfred Brendel.
Sincerità, finezza e sensibilità sono i termini che meglio caratterizzano senza alcun dubbio il Quartetto Hermès. Queste qualità, scoperte precocemente da Miguel da Silva e dai quartetti Ravel e Ysaÿe, sono state coltivate e sviluppate da Eberhard Feltz del Quartetto Artemis e dai membri del Quartetto Alban Berg. Come non essere colpiti dalla complicità che lega questi quattro giovani interpreti, dal loro impegno e dalla loro integrità artistica. Nel 2009, dopo solo un anno dalla loro costituzione al Conservatorio di Lione, ricevono il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione, il premio del pubblico e il premio SACEM per la miglior interpretazione dell’opera di Henry Dutilleux “Ainsi la nuit”. L’incantesimo si rinnova ancora una volta nel 2011 con il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra. Nello stesso anno sono premiati dall’Accademia Maurice Ravel e dalla Fondazione Charles Oulmont. Nel novembre del 2012, dopo un percorso già eccellente e una selezione fra 300 candidati da tutto il mondo, i quattro francesi conquistano il primo premio al celebre “Young Concert Artists Award” di New York, che apre loro le porte dei più importanti palcoscenici americani. Grazie al sostegno della società di orologi svizzera Breguet e all’interno del concorso di Ginevra, il quartetto Hermès ha registrato il primo CD, uscito alla fine del 2012, per l’etichetta Nascor con opere di Haydn e Beethoven, al quale, nel 2015, ne è seguito un secondo, dedicato ai 3 quartetti di Schumann, accolto con grande entusiasmo dalla critica discografica internazionale. Ogni anno il Quartetto effettua lunghe tournée negli USA ed è sempre più richiesto anche in Europa. I festivals di Lockenhaus, de l’Orangerie de Sceaux, di Radio France a Montpellier e il crescendo di Berlino li vedranno loro ospiti, così come il Mecklemburg Vorpommern. Recentemente l’Hermès ha effettuato due tournée in Egitto e Giappone. Dal 2013 il Quartetto è membro della Fondazione Singer-Polignac di Parigi, in qualità di “artisti in residenza”.